• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
CONFERENZA STATO REGIONI

Controlli funzionali 2019, intesa con raccomandazioni

Controlli funzionali 2019, intesa con raccomandazioni
Raggiunta l'Intesa Stato-Regioni sul Programma di controlli dell'attitudine produttiva per la produzione del latte e/o della carne.

Si tratta dei Controlli funzionali del bestiame (CCFF Anno 2019) ovvero il rilevamento delle singole performance produttive degli animali. Le competenze sui CCFF sono state trasferite dal Mipaaft alle Regioni, mentre la realizzazione dei controlli funzionali è in capo alle Associazioni degli Allevatori. Al Ministero delle Politiche Agricole spetta l'emanazione dei decreti di riparto finanziario fra le Regioni a sostegno di queste attività.

L’Intesa è stata raggiunta ieri con la raccomandazione di prevedere, nell’ambito del decreto istitutivo del Comitato Nazionale Zootecnico, le attività connesse alla definizione dei criteri:
-di assegnazione delle risorse per superare il "Manuale del Forfait" (tabelle finanziarie preventive e consuntive basate sui CCFF svolti e sulle spese sostenute)
-di demarcazione tra le misure del Programma Nazionale di Sostegno all'agricoltura e quelle dei Programmi regionali di Sviluppo Rurale
-l’applicazione completa del Decreto legislativo 52/2018 sulla riproduzione animale.

La costituzione di un Comitato nazionale zootecnico (CNZ) è prevista dalla riforma dell'organizzazione zootecnica. al CNZ sono attribuiti compiti di regolazione, standardizzazione e di indirizzo dell'attività di raccolta dati negli allevamenti e di programmazione della politica di settore.