• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ADESIONE DI SIVAE

Anche i Veterinari firmano per l'Orso bruno marsicano

Anche i Veterinari firmano per l'Orso bruno marsicano
Importante come il Colosseo. Anche la SIVAE ha firmato il Manifesto per chiedere urgenti politiche integrate di conservazione dell'Orso marsicano.

L'Orso bruno marsicano è un patrimonio genetico unico al mondo, come unico al mondo è il Colosseo. Un accostamento valoriale simbolico, con il quale la Società Italiana per la Storia della Fauna è impegnata nella sensibilizzazione per una politica di salvaguardia dell'Orso bruno marsicano, che faccia leva sul mondo della ricerca, della cultura e della conservazione, attraverso un Manifesto per la conservazione a partire dalla creazione di una banca del genoma.

Consegnato al Presidente Mattarella e al Ministro Costa- Dal lancio del Manifesto, ad ottobre del 2018 a Bologna, le adesioni sono cresciute di numero e prestigio. La Società Italiana Veterinari per Animali Esotici (SIVAE) ha aggiunto la propria firma accanto ad personalità e sigle di diversa estrazione culturale, nazionali e internazionali. Il Manifesto è stato inviato all’attenzione delle più alte Autorità, dal  Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Ministro per l’Ambiente Sergio Costa. Con l’augurio di un 2019 che possa essere ricordato come un anno di particolare attenzione alla protezione del patrimonio naturale italiano.

I firmatari- Hanno sottoscritto, fra gli altri il Manifesto, ambientalisti ed esperti come Fulco Pratesi, Franco Pedrotti, Giorgio Nebbia, Grazia Francescato e Francesco Mezzatesta; tra gli zoologi Renato Massa, Sandro Lovari, Giuseppe Notarbartolo di Sciara, Franco Perco, Massimo Pandolfi e Giorgio Boscagli; dal mondo della conservazione il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Gianluigi Ceruti, Renzo Moschini ed il Gruppo di San Rossore, Giuseppe Rossi, Francesco Framarin e Mario Spagnesi; per la cultura Desideria Pasolini dall’Onda, Vittorio Emiliani e Vezio De Lucia; per l’Associazionismo la Società Emiliana Pro Montibus et Sylvis, la Società dei Naturalisti e Matematici di Modena, la Società Romana di Scienze Naturali, Verdi Ambiente e Società Onlus (VAS), Wilderness Italia, la S.I.V.A.E. Società Italiana Veterinari per Animali Esotici, il Gruppo d'Intervento Giuridico onlus.

Un nuovo piano e una banca del genoma per l’orso marsicano