• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
BUONE PRATICHE DI ETICHETTATURA

Pet food, il Comitato UE ha approvato il Codice Fediaf

Pet food, il Comitato UE ha approvato il Codice Fediaf
Approvata la nuova versione del Codice Fediaf: via libera dalla UE alle buone pratiche di etichettatura degli alimenti destinati agli animali da compagnia..


In seguito alla valutazione favorevole del Comitato Permanente per l'Alimentazione Animale dell'UE il nuovo Codice Fediaf è riconosciuto come lo strumento di riferimento ufficiale per l'industria e le autorità  europee in materia di etichettatura degli alimenti per animali da compagnia. Lo rende noto Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) rappresentante italiano in Fediaf.

Rilevanza europea del Codice Fediaf- Il Regolamento UE 767/2009 contiene i requisiti fondamentali di etichettatura per gli alimenti per animali da compagnia, che tuttavia necessitano di spiegazioni, interpretazioni, esempi e chiarimenti sul loro funzionamento nella pratica. Anziché prevedere interpretazioni diverse delle regole di etichettatura nei 28 Stati Membri, il Codice fornisce chiare indicazioni che assicurano un'etichettatura armonizzata in tutta l'UE.
L'adozione di un Codice uniforme va a beneficio dei proprietari e dell'uniformità di condizioni all'interno dell'industria e delle autorità di sorveglianza.

La nuova versione del Codice Fediaf- In seguito ad alcune modifiche del Regolamento 767 e a numerose proposte di miglioramento del Codice da parte degli stakeholder nazionali, la Fediaf ha prodotto una nuova versione del Codice.
Il Codice Fediaf fa chiarezza su alcuni aspetti, ad esempio su come indicare ingredienti o additivi in etichetta e quali termini accessibili ai consumatori utilizzare. Il Codice fa chiarezza anche su termini legali "carne e derivati animali" riportati in etichetta, su come riportare in etichetta gli ingredienti concentrati o liofilizzati, se sia consentito sottolineare i benefici funzionali per la salute degli alimenti per animali da compagnia e su come applicare le regole di etichettatura alla vendita e alle promozioni online.
Un'ampia parte del Codice è dedicata a illustrare come esporre i claim del prodotto e come dimostrarli con prove scientifiche, che devono essere precise, veritiere e comprensibili all'acquirente. Il Codice, messo in pratica e utilizzato con grande efficacia dalle Autorità nazionali, costituisce pertanto anche uno strumento per evitare affermazioni fuorvianti e garantire pari condizioni agli operatori del settore.

Una guida per i proprietari- Alcune regole di etichettatura sono molto tecniche e per questo la Fediaf ha diffuso un'apposita "Guida per i Clienti" o "Guida per non addetti ai lavori", che spiega con un linguaggio semplice ciò che i proprietari degli animali da compagnia leggono in etichetta.

Il passo successivo sarà la creazione di un pacchetto di formazione digitale destinato alle industrie degli alimenti per animali da compagnia e alle autorità, al fine di favorire l'applicazione uniforme del Codice in tutta Europa.

FEDIAF Code of Good Labelling Practice for Pet Food,