"Piccolo terremoto" all'IZSLER dopo le dimissioni del direttore generale che lascia l'incarico dopo 11 anni. Il nuovo Dg nel 2020, dopo le elezioni in Emilia Romagna
Dopo le dimissioni, "irrevocabili e per motivi personali", di Stefano Cinotti (foto izsler), l'Istituto verrà retto ad interim dall’attuale direttore sanitario, Giorgio Varisco, che resterà in carica circa un anno. Lo riferisce il Corriere della Sera che definisce il passo indietro un "piccolo terremoto" per l'Istituto zooprofilattico "Bruno Ubertini", un "colosso della scienza" con un solido bilancio (9,2 milioni di utile e una liquidità di quasi 119 milioni nel 2017). Cinotti era infatti alla guida dell'IZS della Lombardia e dell'Emilia Romagna dal 2007, in un territorio con il più alto tasso d’allevamenti di tutta Italia (la provincia di Brescia detiene il record assoluto).
Il nuovo direttore generale sarà indicato all'inizio del 2020 dalla Regione Lombardia, di concerto con l’Emilia Romagna. Duplice la motivazione del rinvio: il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto scadrà nel 2020 e inoltre a novembre di quest'anno ci saranno le elezioni regionali in Emilia Romagna. Secondo quanto riportato dal CorSera, sono stati proprio gli amministratori uscenti a decidere di lasciare la scelta del nuovo Direttore Generale alla prossima giunta; l’Emilia sceglierà il futuro presidente (una carica con poteri) che sostituirà l’attuale, il milanese Mario Colombo.
Sarà l’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi che dovrà indicare il nome del nuovo direttore generale, in carica per cinque anni.