Per la formazione sul ClassyFarm, il Ministero della Salute ha aggiornato l'elenco dei docenti formatori. I nomi.
I corsi di formazione per veterinario aziendale -disciplinati dal DM 7 dicembre 2017- devono comprendere un modulo, di almeno 2 ore, sul sistema ClassyFarm. Per le docenze di questo “Focus sul funzionamento di ClassyFarm”, gli organizzatori dei corsi dovranno attingere all'elenco dei formatori - 160 circa- aggiornato e pubblicato oggi sul sito salute.gov
Il Ministero della Salute ha concluso il secondo corso di formazione dei formatori sull’uso del sistema Classyfarm, "lo strumento attraverso cui il Ministero della salute darà attuazione al DM 7 dicembre 2017, che regolamenta la partecipazione volontaria degli allevatori al sistema di epidemiosorveglianza avvalendosi della figura del veterinario aziendale". ClassyFarm è il sistema individuato dal Ministero della Salute per la raccolta dei dati dell’autocontrollo, previsti dal DM 7 dicembre 2017.
La formazione dei formatori è stata curata dal Ministero della Salute, in collaborazione con l’istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Le Indicazioni operative sulla formazione dei Veterinari in relazione al Sistema ClassyFarm sono state diffuse a luglio dalla Direzione Generale della Sanità Animale dei Farmaci Veterinari.
Il Focus sul funzionamento di ClassyFarm rivolto ai Veterinari Aziendali coincide con la formazione dei sistemi informativi della rete di epidemiosorveglianza prevista dal Decreto 7 dicembre 2017; in particolare, gli approfondimenti del Focus riguardano le checklist (attualmente in fase di revisione), la lettura dei feedback del sistema rispetto lo “stato” dell’allevamento nelle varie aree di valutazione e la corretta lettura del valore indicativo del livello di rischio dell’allevamento.