L'iniziativa è promossa dall'Ordine dei medici veterinari di Asti e vuole sostenere 'Preludio a 4 zampe: la non parola' per la pet therapy in ospedale.
Si tratta di un progetto culturale e sociale per interventi assistiti con gli animali nel reparto di Psichiatria dell'ospedale Cardinal Massaia che prevede la presenza di due cani in corsia. "Il ruolo del veterinario è poco conosciuto - spiega Massimo Pasciuta, presidente Ordine - eppure è una professione con un ruolo sociale, economico e umano estremamente importante. E per questo che abbiamo pensato di proporre attraverso 12 fotografie altrettanti colleghi colti mentre lavorano nel loro quotidiano". E così tra le immagini ci sono veterinari che si occupano di animali da compagnia, ma anche di api, di cavalli e vacche, di suini, ovi-caprini e pesci, del controllo degli alimenti e di benessere animale.
Il calendario è stato realizzato da Giulia Cerato, le foto sono firmate da Bianca Vercelli. Ne sono state realizzate mille copie e verranno vendute con offerta minima di 10 euro negli ambulatori veterinari che hanno aderito all'iniziativa.
"La presenza di un animale domestico, in un ambito così particolare - sottolinea Paola Chirone coordinatore infermieristico, Salute mentale ospedale Cardinal Massaia e promotrice del progetto di interventi assistiti con gli animali - svolge un ruolo facilitante per la cura e la relazione rivolta alle persone 'fragili'. Il gioco, la carezza, la parola non detta, l'espressione corporea dell'animale, possono influenzare e coinvolgere positivamente le persone con disagi della sfera psichica-mentale". (Adnk/AdnKronos Salute)