• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
IL 5 NOVEMBRE

Trasporto equidi, confronto sulla circolare Salvini-Toninelli

Trasporto equidi, confronto sulla circolare Salvini-Toninelli
Interni e Trasporti  invitano Fise e Fitetrec Ante a discutere i problemi applicativi della circolare e aprono a "suggerimenti di coordinamento tecnico”.

Dopo la protesta per la circolare interministeriale sul trasporto di cavalli per finalità sportive e ludiche, il 5 novembre si aprirà un tavolo di confronto. Lo annunciano in una nota congiunta il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Interno, che convocano la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e la Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec (FITETREC-ANTE).

"Quello che sembrava un duro colpo - ha commentato il Presidente FISE Marco Di Paola - si è trasformato in un’importante occasione per chiarire definitivamente le problematiche del trasporto dei cavalli sportivi e di quelli impiegati nel turismo equestre.

Per le due Federazioni - che si erano rivolte ai Ministri Matteo Salvini e Danilo Toninelli- la circolare "avrebbe messo in seria difficolta il mondo dell’associazionismo sportivo dilettantistico, con particolare riferimento agli sport equestri". Fise e Fitetrec Ante ringraziano i Titolari dei due dicasteri e il Sottosegretario di Stato Giancarlo Giorgetti "per la disponibilità dimostrata".