• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31356
LA CONFERMA

Liberato in Turchia il veterinario attivista Castellotti

Liberato in Turchia il veterinario attivista Castellotti
E' stato liberato Gianfranco Castellotti, il veterinario massese di 53 anni in stato di fermo da una settimana in Turchia.
: A confermarlo è Maria Grazia Vanelli, amica di Castellotti e suo contatto con l'Italia. Lo riferisce RaiNews.
"E' stato liberato oggi- dichiara Vanelli. Non ci sono stati provvedimenti di espulsione - dichiara Vanelli -, lascerà la Turchia da uomo libero. Stiamo organizzando il viaggio di ritorno con il consolato. Stiamo preparando i biglietti. Fisicamente dovrebbe partire oggi o al massimo domani".

Gianfranco Castellotti era stato fermato dalla polizia giovedì 4 ottobre, a Istanbul, dove si trovava da qualche giorno come osservatore. L'uomo, come riportato dai media, si trovava nel centro culturale Idil, frequentato da musicisti, artisti e attivisti, quando gli agenti hanno fatto una retata portando via una decina di persone.

Castellotti, iscritto all'Ordine dei Veterinari come Jean Franck, è nato in Francia e lavora a Massa come veterinario. Militante di sinistra dell'Anti-imperialist Front Italia, era a Istanbul per seguire il processo a carico dei 'Grup Yorum': un gruppo musicale turco accusato di terrorismo per aver inneggiato troppe volte la libertà contro il governo.