• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...
INDICATORI 2016

LEA: Campania e Calabria "inadempienti"

LEA: Campania e Calabria "inadempienti"
Fra le criticità, in entrambe le Regioni, figura la prevenzione veterinaria. Punto debole da risolvere in vista della prossima verifica annuale.


Dal monitoraggio dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) solo Calabria e Campania, due Regioni sottoposte ai Piani di Rientro, risultano "inadempienti". Entrambe dovranno superare le criticità rilevate, in vista della prossima verifica. Fra le aree critiche figura la prevenzione veterinaria.
Per queste regioni, il monitoraggio delle criticità è effettuato nell’ambito degli obiettivi previsti dai rispettivi Programmi Operativi 2016-2018.

Le Regioni adempienti possono accedere a una quota di finanziamento premiale, pari al 3% del finanziamento della quota indistinta del fabbisogno sanitario.
La certificazione dell’adempimento avviene attraverso l’utilizzo di un definito set di indicatori (cd. Griglia LEA) di erogazione dei livelli di assistenza.

Nella Griglia figurano gli indicatori: Prevenzione Sanità animale (Malattie animali trasmissibili all'uomo - in particolare TBC bovina e Brucellosi- anagrafe animale in aziende ovicaprine) e Prevenzione Sicurezza degli alimenti (contaminanti in alimenti e controlli sanitari in attività commerciale e di somministrazione). Complessivamente, questi indicatori hanno registrato un trend positivo in aumento.

pdfCONFRONTO_TEMPORALE_INDICATORI_LEA_SANITA_VETERINARIA_copy.pdf569.24 KB