Alienata all'Istituto un'area inutilizzata della città. Valore stimato dall'Agenzia delle Entrate: 380mila euro.
Un' area di proprietà del Comune di Cremona, attualmente non utilizzata e con una superficie 3445 mq, sarà acquisita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna. Il passaggio è stato al centro di un incontro fra il Sindaco Gianluca Galimberti e l’Assessore al Patrimonio Andrea Virgilio, e il direttore generale dell'Izsler Stefano Cinotti. All'incontro era presente anche Massimo Boldini, responsabile della sezione dell'Istituto già presente in città.
L'area alienata all'Istituto è inserita nel Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni di immobili che fanno parte del patrimonio comunale per l’anno 2018, per un importo di 378.690 euro. Essendo le parti, soggetti pubblici, l’alienazione non ha richiesto procedure concorsuali, bastando la condivisione del valore stimato da un soggetto terzo, in questo caso l’Agenzia delle Entrate.
L’11 maggio scorso il Comune ha comunicato la sua valutazione positiva alla definizione della vendita. Infine, il 18 maggio, l’Istituto ha dato il suo parere favorevole definitivo all’acquisto del terreno. Il Sindaco, dopo avere manifestato apprezzamento per l’impegno assunto dal Direttore Generale Cinotti e dal responsabile della sezione di Cremona Boldini, e avere ringraziato l’Assessore Virgilio e il dirigente Ghilardi per il buon esito della trattativa, ha auspicato una futura collaborazione tra lo Zooprofilattico e gli istituti di ricerca universitaria presenti sul territorio e che presto si rafforzeranno con la realizzazione del campus nell’ex monastero di S. Monica. (fonte)