• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
GOVERNO CONTE

Due sottosegretari di Stato alla Salute: la nomina in GU

Due sottosegretari di Stato alla Salute:  la nomina in GU
Sono il prof. Armando Bartolazzi e l’On Maurizio Fugatti. La nomina, firmata dal Presidente della Repubblica, è in Gazzetta Ufficiale.


Il decreto di nomina è stato firmato dal Quirinale su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro della Salute, On Giulia Grillo.

Armando Bartolazzi era stato indicato alla carica di Ministro della Salute dal M5S. E' Medico, classe 1961, specializzato in anatomia patologica e oncologia clinica. Professore associato di ricerca presso il Cancer Center di Stoccolma e membro di numerose organizzazioni internazionali di ricerca, dal 2001 è dirigente patologo di primo livello all'Ospedale Sant'Andrea di Roma.(v. scheda)
Ha guidato l'equipe, finanziata tra gli altri dalla Associazione Italiana Ricerca sul cancro (AIRC) che ha dimostrato la presenza di galectina 3 nelle cellule tiroidee maligne ottenute per ago-aspirazione e l’assenza di questa molecola nelle cellule tiroidee normali o appartenenti a lesioni benigne.
Opinionista scientifico, il prof. Bartolazzi è noto al pubblico televisivo per le sue dichiarazioni sulle vaccinazioni obbligatorie. Per il professor Bartolazzi "va corretto il modo di proporre i vaccini".

Maurizio Fugatti (Lega)- Veronese di nascita, classe 1972, è stato eletto in Valsugana alle elezioni del 4 marzo. Fugatti è alla sua terza Legislatura in Parlamento. Laureato in scienze politiche all’Università di Bologna, è stato segretario della Lega Nord Trentino dal 2005 al 2018.
Nella corrente Legislatura  ha presentato come primo firmatario una proposta di legge per la modifica dell'attuazione della Direttiva Habitat in Trentino. Per Fugatti, "i danni causati dal lupo, che fa branco, sono più importanti di quelli prodotti dall’orso".
A Montecitorio è intervenuto in occasione delle comunicazioni del Governo Conte a sostegno del "regionalismo differenziato" e per chiedere "attenzione alle nuove deleghe chieste dalle provincie autonome in materia di gestione dei grandi carnivori".

I Sottosegretari Armando Bartolazzi e Maurizio Fugatti coadiuveranno il Ministro Grillo nelle politiche afferenti alla Salute sotto il Governo Conte.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Nomina dei Sottosegretari di Stato.