Definiti anche aspetti e ruoli veterinari nella seconda riunione annuale del Consiglio Federale della FISE.
Il Consiglio Federale della FISE ha pubblicato il verbale della riunione del 19 febbraio, in cui sono stati affrontati numerosi temi attinenti gli assetti interni alla federazione, le attività equestri (Salto ostacoli, Endurance, Dressage, Formazione, Completo, Volteggio, Equitazione americana, Pony, Equitazione paralimpica, Equitazione di campagna, GIovani Cavalli) le manifestazioni dell'anno nonchè aspetti di interesse veterinario.
Il Consiglio federale ha provveduto alla nomina del veterinario all’interno della Commissione Giudici di Endurance, Francesco Zappulla. Nominata anche una Commissione di selezionatori (un tecnico e un veterinario) per il settore giovanile. Per il 2018 sono stati individuati il tecnico Fausto Fiorucci e la veterinaria Mara Marangoni. Il Consiglio - riferisce il comunicato FISE- ha inoltre autorizzato il Dipartimento Veterinario a svolgere i controlli antidoping e di quanto necessario per la misurazione dei pony in occasione dei prossimi Test Event Giovanili.
Fra le attività programmate, figura l'Assemblea Generale delle Federazione Equestre Europea (EEF), che quest'anno si svolgerà a Roma il 28 maggio, al termine dell'86° CSIO di Piazza di Siena. Il Consiglio ha deliberato l’organizzazione di questo appuntamento "che riporta l’Italia a svolgere un ruolo predominante nella scena della politica sportiva internazionale".
Non da ultimo, la FISE ha approvato il Bilancio Preventivo per il 2018, " che risulta in linea con quanto indicato nella revisione del Piano di Risanamento relativo agli anni 2017/2022". Il bilancio dovrà essere approvato dall'’organismo di vigilanza per la successiva pubblicazione sul sito web federale.