• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
PALIO DI SIENA 2018

Palio di Siena, avvicendamento nel team veterinario

Palio di Siena, avvicendamento nel team veterinario
Nominata la Commissione tecnica comunale e approvato il Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per il 2018.



Con due decreti sindacali sono stati nominati i componenti della Commissione tecnica comunale ( oltra al Sindaco che la presiede ne fanno parte i professionisti dottor Stefano Calbucci e dottor Reno Caforio) e le professionalità a sostegno delle attività della Commissione tecnica comunale: il Colonnello Guido Castellano e il dottor Graziano Antonio Ippedico.

Il dottor Graziano Antonio Ippedico, medico veterinario ippiatra specialista in medicina e chirurgia del cavallo, esperto in ortopedia e medicina sportiva del cavallo, sostituirà il Prof. Marco Pepe, "che dal 2000 - scrive una nota del Comune di Siena- è stato punto di riferimento importante della commissione veterinaria e che si è sempre messo a servizio della nostra Festa con passione e dedizione".  Al prof. Marco Pepe "va il pieno ringraziamento dell'Amministrazione Comunale per il lavoro svolto, con professionalità e competenza, in quasi vent'anni di proficua collaborazione. Infine, sempre con decreto sindacale, è stato nominato il professore Stefano Cinotti, esperto di normativa riguardante il benessere animale nell’ambito delle attività del Protocollo e dei Palii 2018".
La Giunta comunale ha affidato l’incarico di veterinario municipale al Colonnello Guido Castellano, il quale, con il dottor Graziano Antonio Ippedico, andrà a comporre la Commissione veterinaria (come previsto dall'art. 37 del Regolamento del Palio); a supporto, sono stati nominati il dottor Stefano Calbucci e il dottor Reno Caforio.

Visite dei cavalli e addestramento- La Commissione tecnica comunale ha stabilito che le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo si svolgeranno nei giorni 23 e 24 marzo prossimi,  con eventuale prosecuzione, se necessario, il giorno 25 marzo. Detta Commissione ha inoltre predisposto, ai sensi dell’art. 12 del Protocollo, il programma di addestramento. I proprietari potranno presentare domanda entro le ore 12 di giovedì 15 marzo, secondo le modalità di iscrizione rese note dal Comune di Siena.
Il Comune di Siena ricord che in base all’art. 21 del Protocollo di Addestramento, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di indire una prova addestrativa finale di recupero per i soggetti che non abbiano palesato il “serio impegno” solo per cause di forza maggiore e comunque per i cavalli che la Commissione Tecnica ritiene opportuno valutare ulteriormente.