• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
TORINO

Ammessi alla ZTL i veterinari in visita domiciliare

Ammessi alla ZTL i veterinari in visita domiciliare
La Città di Torino integra il regolamento e ammette i Medici Veterinari fra le categorie in transito occasionale.

L'Amministrazione comunale di Torino torna sui propri passi e corregge il regolamento della Zona a Traffico Limitato (ZTL Centrale). Interessato da ANMVI PIemonte e dall'Ordine dei Medici Veterinari di Torino- su segnalazione di alcuni Medici Veterinari- l'assessorato alla Viabilità ha modificato le regole ammettendo i Medici Veterinari in visita domiciliare in ZTL.

Tecnicamente, si tratta una ammissione "a posteriori": i Medici Veterinari qualora chiamati in ZTL per visite domiciliari (non necessariamente a carattere d'urgenza) potranno comunicare -dopo la visita e utilizzando il modello di comunicazione redatto dal Comune- di avere effettuato un "transito occasionale" in Zona, con proprio mezzo, per prestare cure veterinarie a domicilio di proprietari.

A luglio di quest'anno, su sollecitazione del Presidente dell'Ordine dei Veterinari anche il Comune di Treviso ha accordato analogo permesso speciale ai Medici Veterinari in ZTL.

La deroga alle norme di viabilità riconosciuta ai Medici Veterinari rientra nelle eccezioni regolamentari per ragioni di ordine socio-sanitario.

Categorie e attivita’ che hanno diritto all’esenzione a posteriori all’interno dell’area ZTL centrale