• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
ORGANIGRAMMA

Segretariato generale e DGISAN: avvicendamenti al MinSal

Segretariato generale e DGISAN: avvicendamenti al MinSal
Nuovo aggiornamento dell'organigramma del Ministero della Salute. Avvicendamento al Segretariato e alla Direzione della sicurezza alimentare.

Dopo l'incarico internazionale in OIE assunto a settembre da Romano Marabelli, il nuovo Segretario Generale del Ministero della Salute è Giuseppe Ruocco, già Direttore generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN). Ruocco- intervenuto in questa nuova veste al Consiglio Nazionale della Fnovi che si è concluso ieri a Roma- ha ricoperto l'incarico di Direttore Generale dal 2014, in seguito all'attuazione del DPCM 59/2014 che ha riorganizzato il Ministero della Salute in dodici Direzioni Generali coordinate dal Segretariato, con la soppressione dei tre precedenti Dipartimenti.

Al vertice della DGISAN andrà Gaetana Ferri, attualmente Direttore generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali. E' stata la stessa Ferri ad annunciare l'imminente avvicendamento, durante i lavori dell'Assemblea Fnovi. Con l'incarico a Gaetana Ferri, la Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione torna ad essere guidata da un Medico Veterinario: prima del DPCM di riordino del 2014, l'incarico alla Direzione generale della sicurezza alimentare e della nutrizione era ricoperto da Silvio Borrello, oggi DG della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, direzione a lungo guidata - ante riordino ministeriale- dalla stessa Ferri.

Sotto il Segretariato Generale operano gli uffici preposti agli Affari Generali (Ufficio 1) alla Programmazione sanitaria, professioni sanitarie, sistema informativo sanitario, dispositivi medici (Ufficio 2) e alla Prevenzione sanitaria, ricerca, affari internazionali, comunicazione, alimenti, veterinaria e organi collegiali (Ufficio 3).
Il Segretario Generale svolge le funzioni di Capo dei servizi medici italiani nelle istituzioni europee ed internazionali; il ruolo di Capo dei servizi veterinari italiani, in precedenza attribuito al Segretariato, è stato assegnato al Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari Silvio Borrello.