Via libera al primo lotto funzionale a Colleatterrato e al potenziamento dei laboratori della sede storica di Campo Boario. Il CdA dell'Istituto Zooprofilattico di Teramo ha approvato la realizzazione del primo dei tre lotti funzionali che doteranno Colleatterrato di laboratori, strutture dell’unità stagna,stabulari sperimentali per piccoli animali e centrali energetiche. L'investimento è di 17,5 milioni di euro. L'esigenza, spiega l'Istituto, è anche quella di "dislocare fuori dal contesto urbano le strutture destinate ad ospitare animali vivi per le attività di ricerca, andando così a completare il percorso già avviato con la realizzazione degli stabulari e delle stalle per grandi animali e dove è in fase di costruzione il nuovo impianto di incenerimento".
Diventà così operativo il progetto Agrobioserv, finanziato nell’ambito del Masterplan-Patto per il Sud, per una somma complessiva di 25 milioni euro.
E per rispondere "in maniera efficiente e operativa ai nuovi riconoscimenti ottenuti", l'Istituto destinerà la restante parte del finanziamento- 7,5 milioni di euro- anche alle nuove attività assegnate dal Ministero della Salute: quest'anno, l’IZSAM è stato designato “Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica”, è stato scelto come Laboratorio Nazionale di Riferimento per alcune malattie infettive animali come la peste dei piccoli ruminanti (PPR) e la dermatite nodulare contagiosa (Lumpy Skin Disease) e supporterà l'EFSA sulle analisi bioinformatiche sui genomi dei microrganismi patogeni trasmessi dagli alimenti.
"L’Istituto non ha intenzione di rinunciare alla realizzazione della nuova sede"- conclude la nota- tuttavia, "alla luce delle nuove esigenze interne e di quelle che arrivano dal contesto economico-sociale, ha deciso di procedere alla realizzazione per step, rispettando il progetto".