Il Mipaaf ha pubblicato il decreto di nomina dei veterinari per l’identificazione degli equini (puledri nati 2017) per i mesi di luglio-settembre 2017.
Confermando gli importi di spesa attualmente in vigore, gli incarichi sono stati assegnati ai professionisti basandosi su una distribuzione territoriale, su base regionale e provinciale, per consentire agli stessi di prendere in carico i puledri le cui nascite vengono pubblicate sul portale nazionale informatico della campagna controllo produzione.
Complessivamente, il Mipaaf stanzia un impegno di spesa di 47.717.46 euro. I cavalli da iscrivere e iscritti nei Libri genealogici -verificati i dati del 2016 e quelli ancora provvisori del 2017- sono stimati in via presuntiva in 735 puledri da identificare nei mesi di luglio, agosto e settembre 2017. Il numero degli altri controlli identificativi è stimato in 131.
Gli incarichi per le attività identificative del periodo luglio-settembre 2017 vengono affidati "nelle more di una eventuale e diversa regolazione dei compensi in considerazione della nuova configurazione delle operazioni che saranno chiamati a compiere per conto del MiPAAF".
I veterinari nominati sono incaricati di:
-visita identificativa, impianto microchip e prelievo campione biologico su ogni puledro nato nell’anno 2017 da iscrivere nei Libri Genealogici;
-controllo su ogni fattrice sulla quale sia necessario effettuare il prelievo del campione biologico ai fini dell’iscrizione della produzione, oppure sia necessario effettuare la visita identificativa con contestuale inserimento di microchip laddove assente o non leggibile;
-controllo su ogni cavallo, anche già iscritto, per il quale gli uffici dell’Amministrazione richiedano una visita identificativa per gli altri eventi previsti dalla normativa in materia di anagrafe degli equidi e dalle norme dei rispettivi Libri genealogici (duplicati, depositi tardivi, reinserimento microchip, di emissione passaporto in sostituzione di documento non conforme, di controllo per incompatibilità, ecc.) con necessaria attività professionale connessa all’identificazione, al prelievo del campione biologico, laddove necessario, e alla verifica oppure all’inserimento del microchip
Quest'anno, il Mipaaf ha già emanato due decreti di nomina per l’attività di visita identificativa (decreto direttoriale n.19703 del 10/03/2017 e decreto dirigenziale n. 42452 del 29/05/2017) per i periodi gennaio-aprile 2017 e maggio-giugno 2017, con l’assunzione del relativo impegno di spesa. E' ancora in corso di esame il provvedimento di revisione del compenso da corrispondere ai veterinari, con la previsione di un gettone unico forfettario comprensivo anche delle spese di viaggio e delle indennità previste.
Gli incarichi da conferire ai veterinari attengono a pratiche (iscrizione al Libro genealogico, duplicati passaporto, inserimento microchip, verifica ascendenza, ecc) a cui lil Ministero delle Politiche Agricole deve provvedere obbligatoriamente e senza soluzione di continuità per assicurare la regolarità della tenuta dei libri genealogici e la regolarità delle corse.
DM_56225__INCARICHI_VETERINARI_LUGLIO-SETTEMBRE_2017.pdf242.68 KB---------------
D.M. n. 56225 del 21/07/2017 Nomina veterinari incaricati dei controlli identificativi periodo luglio-settembre 2017