Competenze veterinarie a supporto delle attività di prevenzione, soccorso, mitigazione del rischio e superamento delle emergenze.
Sono i capisaldi di
Emervet, l’Associazione Nazionale di Protezione di Volontariato di Protezione Civile, che sarà ufficialmente presentata il 23 giugno a Montefortino (Fermo).
La nuova associazione nasce dall’iniziativa di SIMeVeP (Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva) e SIVeMP (Sindacato Italiano Veterinari Medicina Pubblica).
per l’intervento dei veterinari nelle emergenze non epidemiche
"E' un' occasione per dare un contributo concreto di professionalità e di disponibilità al Paese"-
dichiara il suo Presidente
Antonio Sorice.
Emervet si propone come struttura operativa specializzata nel dare supporto alla componente Veterinaria e di Igiene Pubblica della Funzione 2 del Dipartimento di Protezione Civile.
Nei contesti calamitosi, sono i colleghi stessi ad essere chiamati a operare in situazioni difficili o che sono stati colpiti dagli effetti dell’evento calamitoso, spiega Sorice, e sono loro che continuano a svolgere comunque attività di Autorità Competente ed assistenziale all’interno di un Sistema di Protezione Civile, "del cui funzionamento vengono a conoscenza solo quando ne siano coinvolti, direttamente o indirettamente". Nelle emergenze, " questi elementi sono un limite oggettivo alla continuità dell’erogazione assistenziale agli animali da reddito e d’affezione e all’igiene urbana, oltre che alla sicurezza alimentare che per produttori e consumatori italiani è l’elemento imprescindibile delle eccellenze agroalimentari del nostro Paese"dichiara Sorice.
Emervet intende sviluppare anche azioni da svolgere "in tempo ordinario" come: iniziative di comunicazione a popolazione e istituzioni riguardo alle ricadute sulla salute delle emergenze causate da fenomeni naturali o avversi, la predisposizione di piani e protocolli operativi in accordo con altre Istituzioni coinvolte e lo stesso Dipartimento di Protezione Civile.
"Per questi motivi - conclude Sorice- Emervet rappresenta una novità nel panorama del Volontariato di Protezione Civile, in quanto realizza una rete resiliente di operatori di Sanità Pubblica, formati per essere rapidamente operativi in supporto a Enti e Istituzioni coinvolti nella gestione delle emergenze non epidemiche, diffusa su tutto il territorio nazionale".
L’Associazione prevede la collaborazione a 360° con tutti gli Enti e le componenti coinvolte nel Sistema Nazionale di Protezione Civile-
spiega il Vicepresidente di Emervet
Antonio Tocchio- che vanno dal Dipartimento Nazionale ai centri operativi locali, quali Regioni, Province e Aziende Sanitarie, nonché ad Associazioni che operano direttamente e indirettamente nell’ambito della gestione delle emergenze non epidemiche e che hanno interessi nel settore zootecnico e degli animali d’affezione.
Emervet - conclude- potrà essere attivata dalle Autorità di Protezione Civile, secondo le modalità previste dal DPR 194/01".