• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
RANDAGISMO

Faraone: riparte il tavolo tecnico della veterinaria

Faraone: riparte il tavolo tecnico della veterinaria
Intervenuto al Consiglio Nazionale FNOVI, il Sottosegretario alla Salute Davide Faraone ha annunciato la ripresa dei lavori del "Tavolo-Randagismo".

"A breve", sarà riconvocato il Tavolo permanente della Veterinaria promosso da ANMVI, FNOVI e SIMEVEP e attivato dall'allora Sottosegretario Vito De Filippo a giugno del 2015. Nonostante, le sigle proponenti avessero inviato un articolato documento di proposta, i lavori del Tavolo si sono da tempo interrotti.

Continuamente sollecitato dalle sigle veterinarie proponenti, sul Tavolo c'è ora l'attenzione dell'attuale Sottosegretario di Stato alla Salute, Davide Faraone, che ne ha annunciato la convocazione nel corso dei lavori del Consiglio Nazionale FNOVI che si è svolto nei giorni scorsi a Giardini Naxos (Messina).

Il Tavolo si propone di procedere, in via prioritaria, ad una programmazione sanitaria delle azioni di prevenzione e lotta al randagismo, anche attraverso l'adozione di protocolli di intervento medico-veterinario, uniformemente adottabili sul territorio nazionale. Ma il Tavolo si propone anche come "una risorsa tecnico-consultiva permanente, convocabile ogni qualvolta il Ministero della Salute o i suoi componenti ravvisino l'esigenza di confrontarsi su materie di diretta competenza veterinaria, sulla evoluzione della legislazione e sulla crescente domanda di tutela delle popolazioni animali quale non può dirsi pienamente assicurata in assenza di garanzie di tipo sanitario".