• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
PIANO LUPO

Eutanasia per i randagi? Il Ministro Galletti: falsità

Eutanasia per i randagi? Il Ministro Galletti: falsità
Diffusa da un’associazione protezionista e rilanciata dall’On Taverna, "è falsa l’affermazione che il Piano preveda l’eutanasia dei cani randagi".
"La legge vieta espressamente l'uccisione dei cani e il Piano non si pone in alternativa alla legge". Il Ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti smentisce le voci su presunte soppressioni eutanasiche di randagi all'interno del Piano Lupo. Nei giorni scorsi erano circolate anticipazioni sui contenuti di un Piano che in realtà non è stato reso pubblico e che il Ministro Galletti ha spiegato essere riservato alla concertazione istitutuzionale fra Ministero e Regioni.

"Per rimozione, effettiva o riproduttiva- ha chiarito Galletti-  si intende dunque il contenimento in canile previsto dalla legge 281/91, o in alternativa la sterilizzazione. Nelle azioni per prevenire la presenza di cani vacanti e l’ibridazione lupo-cane  sono previste l’anagrafe canina, sanzioni più pesanti per chi abbandona o non custodisce a dovere i cani padronali, incentivi alle sterilizzazioni, vaccinazioni gratuite, campagne di sensibilizzazione: nulla che faccia riferimento all’eutanasia o all’abbattimento".