• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
PANELS

Esperti italiani nei gruppi scientifici dell'EFSA

Esperti italiani nei gruppi scientifici dell'EFSA
L’EFSA ha rinnovato la composizione di otto dei suoi gruppi di esperti scientifici e del comitato scientifico, con una nuova tornata di esperti.

I 167 scienziati – dei quali circa la metà aderisce all’EFSA per la prima volta – inizieranno a svolgere il proprio mandato triennale il 1° luglio 2015. La composizione del comitato e dei gruppi di esperti scientifici dell'Autorità viene rinnovata ogni tre anni, e i membri in carica vengono sostituiti oppure ricevono un’ulteriore nomina.

Le sedute che inaugurano il mandato triennale degli esperti avranno luogo all'inizio di luglio presso la sede dell'EFSA a Parma. Durante tali incontri gli esperti verranno messi al corrente della strategia dell’EFSA, della valutazione dei rischi e della politica dell'Autorità in materia di indipendenza e relative norme attuative. Ogni gruppo si incontrerà poi separatamente per discutere dei programmi di lavoro futuri e per eleggere il proprio presidente e i vicepresidenti. Il consiglio di amministrazione dell’EFSA nominerà altri esperti per sostituire quelli che non hanno accettato la nomina o che non sono stati nominati nel corso della seduta del CdA EFSA del marzo scorso. I loro curricula e le dichiarazioni degli interessi verranno pubblicati entro la data delle prima seduta inaugurale dell’1-2 luglio.

Paolo Calistri, dirigente veterinario, ricercatore e responsabile del reparto Epidemiologia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”-  è stato nominato, come unico italiano, nel gruppo AHAW - Animal Health and Welfare dell’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, che si occupa di salute e benessere degli animali in ambito comunitario con il supporto dall’Animal and Plant Health Unit.

La veterinaria italiana Antonia Ricci dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie è stata confermata nel Panel on Biological Hazards (BIOHAZ); nel Panel on Contaminants in the Food Chain (CONTAM) sono presenti tre connazionali: Sandra Ceccatelli, Margherita Bignami e Carlo Nebbia della Facoltà di Veterinaria di Torino; Panel on Additives and Products or Substances used in Animal Feed (FEEDAP) figurano gli esperti italiani Aquilina Gabriele, Piersandro Cocconcelli, Alberto Mantovani (med vet ISS) e Roberto Villa (med vet Università di Milano).
E ancora esperti italiani (Alfonso Siani e Marco Vinceti) sono nel Panel on Dietetic Products, Nutrition and Allergies (NDA); Barbara Manachini e Francesco Visioli nel  Panel on Genetically Modified Organisms (GMO); Gianni Giglioli e Vittorio Rossi nel Panel on Plant Health (PLH).

Profili dei membri del comitato e dei gruppi di esperti scientifici- Agli esperti designati da EFSA è riconosciuta una solida competenza ed esperienza acquisita in università e altri istituti pubblici di ricerca di tutta l'Unione europea, nonché in enti governativi.  L'EFSA sta facendo maggiore affidamento sulla collaborazione con esperti provenienti da organizzazioni di sicurezza alimentare consimili che perseguono obiettivi di interesse per la salute pubblica.
Composizione: il 47% proviene dalle università (tre anni fa fino al 41%), il 46% da istituti di ricerca pubblici e da enti governativi, il 5% èn pensione da dette istituzioni.