• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
U.O. TUTELA ANIMALI

Maltrattamenti: è sempre attivo il servizio di segnalazione

Maltrattamenti: è sempre attivo il servizio di segnalazione
Nonostante la sua piena operatività, sono in calo le segnalazioni all'Unità Operativa per la tutela animale del Ministero della Salute.
I Servizi Veterinari, le associazioni di protezione animale e le organizzazioni veterinarie sono state raggiunte da una comunicazione della Direzione Generale della Sanità Animale che conferma la "piena attività dell'U.O". La nota, firmata dal Direttore Generale, Silvio Borrello, ribadisce il ruolo di questa struttura ministeriale "nell'interesse della collettività".

La struttura si occupa di monitorare il fenomeno del randagismo e del maltrattamento animale e, allo scopo, mette a disposizione una casella di posta elettronica <tutela.animale@sanita.it> e un numero telefonico dedicato: 06-59944035 per le segnalazioni - anche di privati cittadini- di situazioni critiche, "fermo restando il supporto ai Servizi veterinari e alle Autorità locali preposte.

La Direzione ministeriale ricorda che "nel corso degli anni sono pervenute svariate migliaia di mail che sono state valutae e che in taluni casi hanno comportato l'intervento sul campo dei medici veterinari dell'U.O. unitamente ai Carabinieri del NAS".


Unità operativa per la tutela degli animali

Relazione dell'attività svolta negli anni 2012 e 2013