• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
RIORDINO

Riordino IZS, la Regione Lazio ratifica l'intesa con la Toscana

Riordino IZS, la Regione Lazio ratifica l'intesa con la Toscana
Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la legge di ratifica dell'intesa sul riordino dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana. , 
Si tratta della proposta di legge 176, di giunta, che ratifica l'intesa con la Regione Toscana per l'adozione del nuovo testo legislativo di riordino dell'Istituto, sottoscritta dai due Enti il 26 febbraio scorso. L'intesa recepisce le nuove disposizioni in materia introdotte dal decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 106.

In base a questa legge, l'Izs potrà dare supporto tecnico e offrire stage per gli studenti di Veterinaria, tramite convenzioni con le università. Inoltre sono stati introdotti nuovi e più efficienti criteri di organizzazione interna. Vengono precisati i requisiti tecnico-professionali dei componenti. Per diventare direttori generali sarà necessaria una esperienza quinquennale in sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare. Infine, sarà rafforzato il compito di vigilanza del collegio dei revisori. Norme particolari riguardano la disciplina di controllo e le procedure di scioglimento.

L'intesa dà all'Istituto la facoltà di stipulare convenzioni o contratti di consulenza, "fatte salve le competenze delle aziende sanitarie locali" sulla base di linee guida. Potrà svolgere attività di supporto tecnico scientifico nei corsi di medicina veterinaria e nelle scuole di specializzazione. (fonte)