• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
CONFERENZA OIE

"High Health, High Performance Horse” nelle gare internazionali

 "High Health, High Performance Horse” nelle gare internazionali
Conclusa la Conferenza Regionale dell'OIE (Nord Africa e Africa Medio Orientale) convocata negli  Emirati Arabi Uniti.

Esperti  pubblici e privati ​​interessati alla salute e il benessere del cavallo hanno discusso le possibilità di armonizzazione delle norme esistenti in materia di movimenti dei cavalli che partecipano alle competizioni internazionali. Il gruppo di lavoro- riferisce un comunicato conclusivo dell'OIE- aveva l'obiettivo era quello di facilitare le loro esportazioni e le importazioni temporanee, in linea con gli standard dell'OIE e il nuovo concetto di "High Health, High Performance (HHP)" per cavalli.

I paesi di questa regione che appartengono al Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) si sono già impegnate nella promozione dell'armonizzazione regionale concordando un certificato temporaneo sanitario  che rispecchia da vicino ciò che il concetto HHP cerca di raggiungere a livello globale.

Gli eventi equestri internazionali hanno acquisito importanza economica e sociale negli ultimi dieci anni, con molte migliaia di eventi e gare ogni anno a livello globale. Questa evoluzione ha portato ad un aumento della circolazione transfrontaliera di cavalli da competizione. Queste esportazioni temporanee e le importazioni di cavalli per competizioni internazionali possono rappresentare una sfida sul piano normativo e della  certificazione veterinaria. Per far fronte a questi vincoli, l'OIE, FEI e la IFHA hanno dato vita ad una partnership pubblico-privato per sviluppare il concetto "High Health, High Performance Horse”. Il concetto si basa sulla individuazione di una popolazione equina rispondente ad elevati requisiti sanitari e di performance a cui riconoscere garanzie di sicurezza in caso di sicurezza temporanea circolazione internazionale.

Dal 2012, il lavoro di un gruppo di esperti dell'OIE ha realizzato ad un nuovo capitolo del codice sanitario degli animali terrestri dell'OIE (capitolo 4.16) e linee guida di biosicurezza.

Sottolineata l'importanza cruciale dei servizi veterinari, e la loro attività di certificazione secondo standard dell'OIE, così come l'approccio Public-Private-Partnership, in riferimento ai settori FEI e IFHA che lavorano a stretto contatto con i Servizi Veterinari.