"Ho nominato il Dott. Giovanni Savini nuovo Direttore Sanitario dell'Istituto". Il DG Fernando Arnolfo spiega la scelta, dopo le dimissioni di Migliorati. "Ho preso questa decisione con tempestività per garantire la prosecuzione delle attività tecnico-scientifiche dell'Ente senza soluzione di continuità rispetto alla precedente direzione sanitaria, ma anche con estrema ponderazione". Fernando Arnolfo, Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico di Teramo, il 4 luglio ha nominato Giovanni Savini (foto) nuovo Direttore Sanitario e in un comunicato stampa definisce la nomina"in linea con il processo di rinnovamento che l'Istituto ha avviato e che ha già prodotto risultati molto soddisfacenti, quali l'aumento significativo delle pubblicazioni e dei progetti scientifici".
Savini, che "rappresenta una figura di spicco del nostro Istituto in quanto ricercatore di reputazione internazionale"- ha ricevuto notizia dell'incarico in Algeria doveè impegnato in un progetto di gemellaggio europeo dedicato allo sviluppo dei laboratori ufficiali di questo paese.Con la scelta di questa figura, la Direzione Generale intende "sostenere e dare nuovo impulso al processo di internazionalizzazione dell'Ente, pur mantenendo un occhio attento alle esigenze del territorio di appartenenza, per il quale l'economia della conoscenza rappresenta una chiave di volta per una crescita sostenibile e duratura".
Giovanni Savini, 53 anni, di Roseto degli Abruzzi, è laureato in Medicina Veterinaria all'Università di Milano e ha conseguito la specializzazione in Sanità animale, igiene dell'allevamento e produzioni animali all'Università di Pisa. Responsabile del Reparto di Virologia dell'IZSAM, è anche responsabile del Laboratorio di referenza dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (OIE) per la bluetongue (febbre catarrale degli ovini). E' membro del Community Veterinary Emergency Team, la task force costituita dalla Commissione Europea con la Decisione 2007/142/EC, per fronteggiare le emergenze sanitarie animali in Europa e nei Paesi terzi. E' coordinatore del Segretariato tecnico della rete mondiale dei laboratori OIE che si occupano di questa malattia e Coordinatore scientifico della IV Conferenza Internazionale sulla Bluetongue, che si terrà a Roma a novembre 2014.