• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31895
cerca ... cerca ...
DDL DELEGA

Ippica, Cova: risorse anche per i cavalli da compagnia

Ippica, Cova: risorse anche per i cavalli da compagnia
"Aspettiamo cosa propone il Governo, ma risorse non vadano solo alle corse"". Il Parlamentare veterinario commenta la delega al riordino.

Oltre a quanto previsto dalla Delega Fiscale, il riordino del settore è oggetto anche di una proposta di legge che non ha ancora concluso il cammino parlamentare. E' l'On Paolo Russo  a spiegare cosa succederà della proposta: ""Un pezzo è assorbita dalla Delega", spiega. "L'obiettivo era quello andare avanti per accelerare il lavoro. La Delega ha preso di fatto un pezzo della norma che stavamo esaminando in Comagri. Il resto lo valuteremo nelle prossime settimane". Vale a dire tutta la parte che riguarda la tutela e la valorizzazione del cavallo e la parte che riguarda la disciplina. "Ci sono aspetti che possono essere ulteriormente approfonditi".

E sulla valorizzazione del cavallo si esprime anche l'On Paolo Cova: "Il nostro auspicio è che nell'ippica si segua il modello del calcio. Nella serie A ci sono contributi destinati al settore giovanile e alla promozione dello sport di base. Allo stesso modo speriamo che parte delle risorse sia destinato a tutto il mondo del cavallo e non solo alle corse". Al Velino Paolo Cova, anch'egli membro della commissione Agricoltura,  spiega che il lavoro della Comagri sul testo unificato può servire per "Una riflessione su come saranno usate le risorse" e a "intervenire perché i fondi siano destinati anche ai cavalli da compagnia, ai maneggi e in generale alla valorizzazione del nostro patrimonio zootecnico".

Dopo l'ok definitivo alla Delega fiscale che tra i suoi punti ha anche il rilancio del settore e l'istituzione della Lega ippica italiana,Cova aggiunge: "Aspettiamo di capire come il governo intende intervenire. Quando capiremo quelle che sono le linee su cui vuole muoversi l'esecutivo faremo le nostre valutazioni e daremo dei suggerimenti. Non sappiamo ancora cosa sarà proposto, quindi per ora aspettiamo".

Il Comitato ristretto della Commissione Agricoltura della Camera sta esaminando - in vista di un testo unificato- cinque proposte di legge "Disposizioni per la promozione del settore ippico" C. 753 Faenzi, C. 1033 Lattuca, C. 1061 L'Abbate, C. 1314 Marrocu e C. 1546 Catania. L'ultima riunione risale al 27 febbraio scorso. Proprio ieri si è aggiunta una nuova proposta di legge, che è stata abbinata alle precedenti.