• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
FNOVI

Sono iniziati oggi a Roma i lavori del Consiglio Nazionale

Sono iniziati  oggi a Roma i lavori del Consiglio Nazionale
Con la presentazione del  volume “Medicina per Animalia” si sono aperti oggi i lavori del Consiglio Nazionale Fnovi.

Un appuntamento che chiuderà una prima fase di riflessione sulla professione del medico veterinario  e sul suo futuro, iniziata a dicembre 2012 a Lazise e proseguita a Siracusa e che da domani fino a domenica 1 dicembre, con la parte datoriale si chiuderà il cerchio di questo impegno. 

Non una riunione di routine la cui importanza è testimoniata dalla presenza dei vertici delle più importanti realtà datoriali italiane. Saranno affrontati temi rilevanti in un’ottica che guarda alla importante funzione del medico veterinario su vari fronti a cominciare dalla tutela della salute umana ed animale, del benessere animale e della qualità delle produzioni. Qualità e rispetto degli standard UE non solo per il prodotto finale.

Nel question time che vedrà protagonisti i vertici del Ministero della Salute che operano sul versante veterinario, saranno affrontati i temi sul tappeto di maggiore contenuto etico, sanitario ed economico come la figura ed il ruolo del Veterinario aziendale, che vive la sua fase di sperimentazione, la questione del farmaco veterinario e quella della salute e benessere animale alla luce della normativa europea. Un problema che porta a discutere della salute dei prodotti di origine animale che finiscono nel nostro piatto e su cui la professionalità dei medici veterinari gioca un ruolo primario  a tutela della salute pubblica, senza dimenticare l’azione dei medici veterinari sul fronte degli animali che vivono sempre più nelle nostre case. Il 56% circa delle famiglie italiane ospita un animale, principalmente cane o gatto, ed il numero è tendenzialmente in crescita. 

In apertura dei lavori è stato presentato il volume “Medicina per Animalia”, autrice la professoressa Donatella Lippi, fortemente voluto dalla Federazione, che racconta non la storia della veterinaria, ma l'importante ruolo che la veterinaria ha avuto nella storia dell’umanità. I lavori sono in corso a Roma, all’Hotel De La Ville  da oggi fino a domenica.