Accredia ha pubblicato la circolare tecnica che definisce l'iter di accreditamento degli Organismi di Certificazione e di iscrizione negli elenchi del Masaf.
Gli Organismi di Certificazione che intendono operare nel Sistema SQNBA devono essere "accreditati" e iscritti negli elenchi del Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste). In vista della predisposizione degli elenchi, Accredia - l'ente unico nazionale preposto all'accreditamento degli organismi di certificazione - ha emanato una circolare tecnica rivolta ai certificatori che intendono operare nel Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale. La circolare è firmata dal Vicedirettore Dipartimento Certificazione e Ispezione, Mariagrazia Lanzanova.
Requisiti di accreditamento- Per poter essere accreditato un Organismo di Certificazione deve risultare conforme - oltre che alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012- ai regolamenti di Accredia e ai decreti interministeriali del 2 agosto 2022 (Disciplina SQNBA) e del 23 ottobre 2024 (Disciplinari SQNBA).
Domande ad Accredia- Dal 20 febbraio 2025, Accredia riceve le domande di accreditamento/estensione per lo schema di certificazione SQNBA. Gli organismi di certificazione dovranno specificare lo scopo di accreditamento, per categoria: • Allevamento bovini, indicando il/i disciplinare/i di interesse • Allevamento suini, indicando il disciplinare di interesse • Catena di custodia L’accreditamento verrà concesso per categoria, ovvero per tutti i Disciplinari relativi alla specie animale oggetto di valutazione.
Esame delle domande- Accredia procede all'esame documentale della domanda e - solo a seguito dell’esito positivo della verifica in sede e dell’accettazione del relativo piano azioni correttive- comunicherà l’esito all’Organismo di Certificazione. La verifica in sede comprenderà anche la valutazione della documentazione che definisce i tempi di audit e la politica tariffaria dell’Organismo e se sarà favorevole, l'Organismo potrà richiedere l’iscrizione nell’elenco gestito dal Masaf. Una volta elencato, l'Organismo di Certificazione avrà le credenziali di accesso a Classyfarm e la possibilità di procedere con le ulteriori attività previste dall’iter di accreditamento. La circolare di Accredia dettaglia le tempistiche e la durata sia dell'esame documentale che della verifica in sede. E' prevista anche una verifica in accompagnamento
Autorizzazione all'emissione dei certificati- Non sarà possibile per l'organismo di certificazione emettere certificati prima di una delibera autorizzativa da parte del pertinente Comitato settoriale di accreditamento. Accredia precisa che "l’Organismo di Certificazione sarà autorizzato ad emettere certificati a fronte dell’SQNBA solo a seguito di delibera positiva". Verifiche periodiche di mantenimento dell’accreditamento- Per il mantenimento dell’accreditamento, salvo situazioni particolari (es. reclami e segnalazioni, modifiche intervenute sullo schema di certificazione, cambiamenti nella struttura dell’Organismo), verranno condotte le seguenti verifiche: • 1 verifica in sede ogni anno; • almeno 1 verifica in accompagnamento per ciascuna categoria, nel ciclo di accreditamento. Ulteriori verifiche in accompagnamento potranno essere richieste sulla base di fattori rischio identificati dalla struttura tecnica di Accredia e basati sull’andamento dell’Organismo. Vigilanza ufficiale - Gli Organismi accreditati saranno sottoposti a verifiche annuali e controlli periodici da parte del Masaf e dell’Ispettorato Centrale per la Qualità e la Repressione Frodi (ICQRF). Ulteriori ispezioni potranno essere effettuate in caso di reclami o modifiche alla struttura dell’Organismo.
Solo Organismi di Certificazione accreditati ed elencati MASAF- Gli Operatori (Allevatori e Filiere) interessati a conseguire la certificazione SQNBA dovranno rivolgersi esclusivamente ad Organismi "accreditati" da Accredia- secondo la norma di accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012- e iscritti negli elenchi del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. L’elenco dei soggetti certificati sarà pubblicato sul sito web dell'Organismo di Certificazione.
Attraverso la certificazione SQNBA le produzioni alimentari nazionali di origine animale rispondereanno a requisiti uniformi. Le certificazioni precedenti, non rientranti nel Sistema SQNBA, dovranno affrontare un percorso di adeguamento, armonizzandosi al nuovo contesto di qualità certificata previsto dai disciplinari SQNBA.