• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32073
cerca ... cerca ...
MANIFESTAZIONI STORICHE

Dalla Giostra del Saracino una proposta per il Ministero

Dalla Giostra del Saracino una proposta per il Ministero
Porta la "firma" del Veterinario Roberto Gottarelli la proposta del comune aretino, in vista di una legislazione ordinaria sulle manifestazioni equestri al di fuori degli impianti Masaf.

In vista della scadenza dell'ordinanza sulle manifestazioni storiche equestri, il Ministero della Salute ha incontrato una delegazione della Giostra del Saracino. Lo rende noto il quotidiano La Nazione.

Il contesto- E' in corso di stesura la legge che dovrà, per la prima volta nell'ordinamento nazionale, disciplinare la materia per via ordinaria. Quella che scadrà in aprile si annuncia, infatti, come l'ultima ordinanza contingibile e urgente che regolamenta i palii e le rievocazioni storiche, come appunto la Giostra del Saracino. Alla base della reiterazione dell'ordinanza ministeriale, c'è la necessità di "ulteriori valutazioni tecniche in materia di sicurezza e benessere animale" prima della stesura di un testo di legge ordinario.

Il protocollo veterinario- Nella delegazione aretina, ricevuta dalla segreteria del Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, anche il Medico Veterinario della Giostra, il Collega Roberto Gottarelli. "È stato importante sensibilizzare il ministero - ha spiegato il consigliere comunale delegato alla Giostra Paolo Bertini - in vista di una nuova normativa. Il mondo della Giostra si è dotato da anni di un protocollo importante fatto di visite, controlli, prelievi antidoping e il nostro veterinario, dottor Roberto Gottarelli, ha sviluppato un progetto fatto di verifiche e raccolta di dati che dimostrano che i nostri cavalli operano in totale sicurezza e soprattutto che il loro stato psicofisico, prima e dopo la manifestazione, non viene minimamente alterato".

Oltre ad illustrare illustrare le peculiarità della Giostra del Saracino, sia per quanto riguarda la gara vera e propria, sia per quanto attiene la tradizione, la Città di Arezzo ha portato "l'esperienza del Saracino in fatto di tutela del benessere del cavallo con il protocollo apposito di cui la manifestazione si è dotata da anni e che va oltre le misure richieste dalle leggi attualmente in vigore".

Protocollo Giostra del Saracino per la tutela del cavallo
Appendice Sanzioni

Manifestazioni con equidi, novità nell'ordinanza di tre mesi