Test di routine: la Food Standard Agency ha rilevato DNA di cavallo nelle carni in scatola dalla Romania.
La Food Standard Agency del Regno Unito ha informato che in un lotto di carne di manzo in scatolaè stata rilevata la presenza di DNA cavallo. Il prodotto è stato fabbricato in Romania nel gennaio 2013 e distribuito nel Regno Unito dai negozi della Home Bargains (TJ Morris Ltd) e Quality Save.
Il prodotto è stato ritirato dalla vendita, in quanto nella lista degli ingredienti non veniva menzionata la presenza di carne equina, che di conseguenza non avrebbe dovuto essere presente nel prodotto. Sulle confezioni da 320 grammi si legge infatti: Food Hall Sliced Beef in Rich Gravy
La FSA informa inoltre che la presenza di DNA cavallo è stata identificata durante i test condotti nell'ambito di controlli di routine. I laboratori ufficiali hanno trovato tracce di DNA equino di entità compresa fra l'1 e il 5% . Negativo, invece, il test per la presenza del fenilbutazone.
Ad aprile di quest'anno, la Commissione Europea ha pubblicato i risultati ufficiali dei test condotti in Europa per la ricerca di DNA equino e 'bute'. A settembre, il Commissario Europeo alla Salute, Tonio Borg, ha annunciato uno studio di fattibilità per l'esecuzione di nuovi test (non più co-finanziati dalla UE) e per l'introduzione di nuovi provvedimento contro le frodi alimentari. In audizione al Parlamento Europeo sulla riforma dei controlli ufficiali, Borg ha dichiarato che " lo scandalo denominato horse gate ha dimostrato la necessità di prestare più attenzione alle avvisaglie di possibili pratiche fraudolente, in modo da individuarle ed eliminarle rapidamente".