Dal 14 al 16 ottobre si svolgerà la festa islamica del sacrificio. Le macellazioni rituali dovranno rispettare le nuove norme comunitarie. La Direzione generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha scritto ai Servizi Veterinari regionali informando che gli animali di specie ovi-caprina dovranno essere macellati secondo quanto stabilito dal Regolamento 1099/2009 sulla protezione degli animali durante l'abbattimento.
In particolare, gli operatori avranno l'obbligo di garantire che tali animali, macellati con rito religioso, siano immobilizzati individualmente e meccanicamente: non è ammessa l'immobilizzazione manuale per la contenzione dell'animale durante la macellazione rituale.
Si dovrà quindi prevedere l'utilizzo di una gabbia in grado di immobilizzare il corpo e la testa dell'animale, l'eventuale utilizzo della corda usata come capezza per bloccare i movimenti della testa può essere consentita solo se associata ad un valido contenimento meccanico del corpo dell'animale. Tale immobilizzazione- aggiunge la nota ministeriale- dovrà essere mantenuta sino all'accertamento da parte dell'operatore dell'assenza di segni vitali dell'animale.
Il personale individuato dall'Autorità religiosa islamica per effettuare la iugulazione, dovrà possedere il certificato di idoneità conseguito mediante le indicazioni impartite dal Ministero della Salute ( nota prot. 7 gennaio 2013).
L'informativa è stata inviata per conoscenza al Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale.