Il Ministero dell'Università ha convocato il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi, al tavolo ministeriale per la definizione dei posti 2012-2013. L'incontro è fissato nella sede di Viale Kennedy per il 19 giugno prossimo. La riunione è finalizzata alla programmazione dei corsi di laurea in medicina veterinaria, in vista dell'anno accademico 2012-2013.
Al tavolo sono presenti i rappresentanti delle Regioni che come previsto dalla normativa esprimono annualmente il fabbisogno di medici veterinari in base alle esigenze del SSN. Quest'anno il fabbisogno espresso è di 661 medici veterinari. Al tavolo sono convocati i Presidi delle Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, Perugia, Torino e Napoli, oltre al rappresentante ANVUR Massimo Castagnaro. Per la FNOVI, la nota è indirizzata alla Vice Presidente Carla Bernasconi. Sarà presente, infine, la rappresentante della Direzione Generale delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute, Egle Parisi.
La programmazione annuale dei posti disponibili nelle sedi universitarie è stabilita dalla Legge n. 264 del 1999 (Norme in materia di accessi ai corsi universitari di medicina e chirurgia, medicina veterinaria, odontoiatria e protesi dentaria, ai corsi di laurea specialistica delle professioni sanitarie). Fra i primi pareri espressi dall'ANVUR, l'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario, figura una posizione pubblica sulla programmazione dei corsi di laurea.