• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
INIZIATIVA DI IHP

Esposto sulla gestione di alcuni test connessi alla AIE

Esposto sulla gestione di alcuni test connessi alla AIE
Italian Horse Protection ha presentato un esposto "affinché vengano puniti i responsabili dei reati connessi, tra gli altri, con l'illegittimo sequestro sanitario della cavalla di nome Rocket".

La cavalla, ricorda IHP è stata "decretata positiva all'Anemia Infettiva Equina nonostante i test di riferimento abbiano avuto esito negativo" ed è sotto sequestro sanitario dal 7 agosto 2010, "costretta a vivere in condizioni non compatibili con la natura etologica degli equidi perché nonostante ben due test di Coggins negativi (unico test di riferimento in tutto il mondo, Italia compresa, per l'Anemia Infettiva Equina) le è stato fatto un test non autorizzato, per cui il laboratorio dell'IZS competente non è accreditato e per il quale non esistono in Europa anticorpi specifici atti alla valutazione dei risultati, che ha dato esito positivo".

La questione del test, dopo un articolo del quotidiano "La Repubblica", è diventata una interrogazione parlamentare. Da qui, "la decisione di IHP di rimettere il tutto nelle mani della Magistratura".

pdfCOMUNICATO DI IHP.pdf64.54 KB