• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
ILARIA CAPUA

Premio Gentile Da Fabriano alla ricerca veterinaria

Premio Gentile Da Fabriano alla ricerca veterinaria
Ilaria Capua, è stata insignita del premio Gentile da Fabriano 2012 nella sezione "Scienza, ricerca e innovazione".
Virologa di fama internazionale, Ilaria Capua è responsabile del dipartimento di Scienze biomediche comparate dell'Istituto zooprofilattico delle Venezie di Padova.

"E' un importante riconoscimento – ha dichiarato il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia- che si aggiunge ai numerosi premi che hanno contraddistinto la sua carriera. Il suo impegno professionale per una scienza "open access", oltre ad essersi sviluppato nell'ambito scientifico, è un punto di riferimento per tutti e troverà il suo compimento nell'ambizioso progetto che abbiamo in corso".

L'anno scorso il Premio Gentile da Fabriano per la scienza e la ricerca è stato assegnato al Professor Giuseppe Novelli i cui studi sono rivolti alla ricerca di cellule staminali fetali per la cura delle malattie ereditarie e allo sviluppo di nuovi farmaci.

Quest'anno il riconoscimento va alla ricerca veterinaria. Ilaria Capua ha conquistato riconoscimenti mondiali per avere messo a disposizione in GenBank (un database di accesso libero) la sequenza genetica del virus dell'influenza H5N1, in nome della trasparenza dei dati.