C'è l'intesa in Conferenza Stato Regioni sulla trasmissione all'AGEA degli esiti dei controlli veterinari. Il via libera è arrivato il 10 maggio e favorirà le procedure di trasmissione al Mipaaf ed ad AGEA degli esiti dei controlli di condizionalità affidati ai Servizi Veterinari (SSVV) delle Aziende sanitarie locali (ASL), al fine di garantire la standardizzazione dei flussi informativi sui controlli di condizionalità.
L'approvazione riguarda il Protocollo d'intesa tra Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero della Salute, Regioni e Province autonome e Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) nella stesura di cui alla nota ministeriale protocollo n. 7430 del 7 maggio 2012.
Il Protocollo - con validità fino al 31 dicembre 2013 a conclusione del periodo di "Programmazione 2007 – 2013"- , individua le Direzioni Generali Sanità e Sicurezza alimentare delle Regioni quali interlocutori di AGEA, relativamente ai controlli effettuati presso le aziende agricole e definisce, in forma congiunta da parte dei Soggetti coinvolti, le modalità di trasmissione dei dati agli Organismi Pagatori competenti per territorio, in modo da consentire a questi ultimi di assumere i provvedimenti di propria competenza sulla base di informazioni aggiornate.
Il provvedimento non comporta ulteriori costi a carico delle Regioni, essendo i controlli compresi nelle competenze dei Servizi Veterinari delle ASL e riguardando, l'intesa in esame, unicamente le modalità d trasferimento dei dati raccolti; I Presidenti delle Regioni e Province autonome hanno tuttavia espresso la raccomandazione che, qualora ci fosse la necessità di acquisire ulteriore personale per svolgere le attività previste, lo stesso sia escluso, per le Regioni in piano di rientro, dal blocco del turn over. Sul contenuto di questa raccomandazione il Rappresentante del Ministro dell'economia e delle finanze ha espresso avviso contrario.