• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
SPERIMENTAZIONE

Cardinale: MinSal coerente con la Camera

Cardinale: MinSal coerente con la Camera
Per il Sottosegretario Cardinale la posizione del Governo "non potrà che essere coerente a quella adottata in occasione dell'esame presso la Camera".

La presidente della 14° Commissione, Sen Rossana Boldi,  nel corso della seduta del 9 maggio, ha osservato posto alcuni quesiti specifici sui contenuti dell'articolo 14 (protezione degli animali utilizzati a fini scientifici) della Legge Comunitaria 2011. La Senatrice ha chiesto in particolare:

- se esistono effettivamente in Italia le condizioni per formare esperti in metodi alternativi;
- se sussiste "l'opportunità di conferire l'autorizzazione al Ministero della salute, per l'utilizzo di animali, sentito il Consiglio superiore di sanità e non l'Istituto superiore di sanità;

Il Sottosegretario Cardinale si è detto dell'avviso che "esistono i presupposti per aggiornare professionalmente gli esperti in questione, essendo presente, ad esempio, a Brescia, un apposito centro di formazione". Quanto al coinvolgimento del Consiglio superiore di sanità, per il rappresentante del MinSal, "esso si può realizzare in uno spirito di proficua collaborazione con l'Istituto superiore di sanità".

Cardinale non ha invece risposto sulla lettera f) (analgesia e anestesia) dell'articolo 14, pure proposto fra gli interrogativi della SenBoldi, la quale ha ricordato come "le maggiori obiezioni all'adozione pedissequa, anche in Senato, dell'articolo 14 come scritto nel suo testo attuale, sono state mosse dall'Istituto superiore di sanità, nonché da esponenti del mondo accademico che hanno evocato i protocolli della farmacopea internazionale".

Sulle iniziative animaliste dei giorni scorsi, il Sottosegretario Cardinale ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso della presentazione, ieri alla stampa, del progetto "Arca di Noè", dichiarando la disponibilità del Ministero a chiudere Green Hill e invitando a restare entro i limiti della legalità.

Sull'aderenza del Parlamento al testo originale della Direttiva europea (2010/63)  rispetto alla riscrittura operata alla Camera, i senatori hanno chiesto anche il parere del Ministro per gli Affari Europei, Moavero.

pdfIL TESTO DELLARTICOLO 14.pdf38.76 KB