• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
INTERROGAZIONE

Norme in difesa dei Medici Veterinari del SSN

Norme in difesa dei Medici Veterinari del SSN
Le chiede l'On Gianni Mancuso al Ministro della Salute, mentre è in corso la vicenda giudiziaria di un veterinario vittima di attentati.


L'atto ispettivo è stato presentato ieri dal parlamentare veterinario, che chiede anche al Governo di monitorare il fenomeno, un'attività alla quale sta lavorando un Osservatorio ministeriale ormai da diversi anni e che- alla luce del ripetersi di episodi di intimidazione, anceh contro esponenti ministeriali e dell'Osservatorio stesso- richiederebbe una svolta.

"Purtroppo gli attentati alla vita di Medici Veterinari impegnati nel compimento del loro dovere civico e professionale è un fenomeno sempre più frequente"- dichiara l'On Gianni Mancuso, che nell'atto parlamentare da riferimento ad eventi risalenti al capodanno del 2005: un veterinario della Asl di Nuoro, subì un attentato: una bomba costruita con 700 grammi di esplosivo fu posta dinanzi alla sua abitazione  (foto) e causò il crollo di parte della sua casa. Solo due giorni prima la sua auto era stata cosparsa di benzina e incendiata.

Il veterinario aveva deposto in aula, nel 2004, denunciando i suoi sospetti relativamente a un allevamento del nuorese. Ora la procura indaga a carico dell'allevatore, che avrebbe messo in piedi un giro di false certificazioni su capi animali.

A seguire l'allevamento prima del 2004 era un altro veterinario, ora imputato con accusa di falso per aver compilato dei fogli rosa relativi alla movimentazione in uscita del bestiame dall'allevamento imputato.