"Cari colleghi, mi rincresce dover rispondere alle accuse che sono state mosse nei miei confronti dai miei colleghi della SIVAE". Sara Piga, ha chiesto ad @nmvi Oggi "immediata rettifica".
Di seguito l'intervento di
Sara Piga, in seguito ai fatti occorsi al bioparco Zoom, pubblicati dal quotidiano La Stampa sabato 14 aprile e
ripresi da @nmvi Oggi.
"Cari colleghi,
mi rincresce dover rispondere alle accuse che sono state mosse nei miei confronti dai miei colleghi della SIVAE riguardo un intervento chirurgico eseguito nella struttura zoologica Zoom Torino in cui svolgo da tempo il ruolo di medico veterinario".
a febbraio 2012 uno dei nostri primati, con la precisione un Siamango femmina, si è procurato una frattura ad un dito, perdendo completamente la funzionalità dell'arto superiore sinistro. A quel punto, data la delicata situazione, ho deciso di intervenire chirurgicamente per ridurre la frattura, avvalendomi della supervisione di un medico chirurgo specialista in chirurgia della mano.
Un ottimo esempio di come due figure professionali quali medico veterinario e medico umano possano mettere insieme le proprie competenze nella salvaguardia di specie in via di estinzione, come accade in molte strutture zoologiche di primaria importanza.
Mi rincresce che proprio il consiglio direttivo della SIVAE, società a cui sono stata iscritta per circa dieci anni, abbia mosso nei miei confronti accuse diffamanti quali "concorso in abuso di professione", proprio loro che come Società Italiana Veterinari Animali Esotici dovrebbero mirare alla salvaguardia di queste specie.
L'intervento si è concluso nel migliore dei modi e l'animale ha recuperato velocemente la funzionalità dell'arto riprendendo la sua vita.
Credo che prima di muovere delle accuse nei confronti di un collega ci si debba chiedere dove sia la verità, a volte distorta dai Media, documentandosi meglio e chiedendo spiegazioni al diretto interessato, evitando in questa maniera la violazione dell'articolo 21 del codice deontologico che tratta del rapporto di correttezza tra colleghi.
Lo Zoom è un parco zoologico EAZA , ha già completato l'iter con il Ministero dell'Ambiente per l'ottenimento della licenza ministeriale di giardino zoologico (secondo la legge 73 del 2005) e pertanto dispone nella mia figura di un medico veterinario competente.
Dott.ssa Sara PigaMedico veterinario