Questo pomeriggio, presso la Prefettura di Palermo, si stipula un Protocollo di Intesa per la promozione e lo sviluppo di Centri di agricoltura sociale. Per il Minsal sarà presente il Sottosegretario Adelfio Elio Cardinale. Il Protocollo è fra il Ministero della Salute,l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Sicilia, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, l'Istituto Zootecnico e l'AOUP- Azienda Ospedaliera Universitaria di Palermo.
"Il Ministero della Salute ritiene utile la promozione e la realizzazione di centri di agricoltura sociale - dice il prof. Cardinale - con i quali si possono ottenere miglioramenti in tema di riabilitazione ( per esempio disabili o soggetti down) attraverso lo sviluppo di metodi agricoli e di organizzazione di orti, nonché di vicinanza ed abitudini di sostegno da parte di piccoli animali (Pet Therapy) nonché di animali domestici di taglia più robusta. L'Agricoltura Sociale, che ha basi scientifiche e di prassi, è diffusa in alcune Regioni del Centro Nord mentre è assai carente in Sicilia. Si sottolinea come queste terapie e sostegni delle disabilità hanno un costo minimo nel Servizio Sanitario Nazionale rispetto ad uguali trattamenti. Il tutto con lo scopo di un fruttuoso inserimento sociale di soggetti deboli e spesso emarginati".
Con il Sottosegretario Cardinale firmeranno l'Assessore Eugenio D'Antrassi, Antonino Salina, Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, Antonino Nascè Presidente dell'Istituto Zootecnico e l'ing. Mario La Rocca, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Policlinico Palermo.