• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395
TRASPARENZA

Sanità animale e farmaci nei primi cento giorni del Ministero

Sanità animale e farmaci nei primi cento giorni del Ministero
Il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha pubblicato il dettaglio delle attività svolte dal 16 novembre al 29 febbraio 2012. I provvedimenti emanati e quelli in arrivo.

In arrivo un Accordo tra Governo, Regioni e Province sui "Criteri per il funzionamento ed il miglioramento delle attività di controllo da parte delle Autorità competenti in materia di sicurezza alimentare". Il documento è stato discusso il 22 febbraio dal Gruppo tecnico sanità veterinaria e sicurezza alimentare e sarà oggetto di approvazione finale nell'ambito della prossima riunione che si terrà al termine del mese di marzo.

Pubblicato il piano nazionale alimentazione animale per il triennio 2012- 2014, elaborate alcune linea guida per l'uso corretto del farmaco veterinario. Predisposti due schemi di Ordinanza ministeriale contingibile e urgente, uno per prevenire la diffusione della rabbia nelle regioni del Nord Est e uno recante "Misure straordinarie di polizia veterinaria per l'eradicazione in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia di tubercolosi, brucellosi bovina e bufalina, brucellosi ovicaprina.

Inoltre, è alla Corte dei Conti per la registrazione una nuova ordinanza ministeriale "Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o di bocconi avvelenati" firmata dal Ministro della salute in data 10 febbraio 2012.

pdfANIMALI E FARMACI ATTIVITA DEL MINSAL NEI PRIMI 100 GIORNI.pdf50.03 KB