• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

ADELFIO ELIO CARDINALE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE

ADELFIO ELIO CARDINALE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE
Completata la squadra del Governo Monti. Oggi il giuramento dei Sottosegretari. Elenco snello, un solo sottosegretario per i Dicasteri della Salute e delle Politiche. Adelfio Elio Cardinale è il nuovo Sottosegretario di Stato alla Salute. Franco Braga, il Sottosegretario all'Agricoltura. Nominato anche il Ministro della Funzione Pubblica, la cui delega era stata assunta dal Premier Monti.

Con la nomina dei sottosegretari si è completata la composizione del Governo Monti. Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, sarà affiancato da un Sottosegretario, il dottor Adelfio Elio Cardinale, medico palermitano, insignito di numerose onorificenze, con un lungo elenco di incarichi di prestigio.

Gli incarichi più recenti del Sottosegretario Cardinale: Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo dal marzo 2001 al 2010, Presidente del Cerisdi-Centro ricerche e studi direzionali, dal 2009, Vice-Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità da gennaio 2008, Vice-Presidente nazionale della "Conferenza Permanente dei Presidi delle Facoltà mediche" delle Università italiane, Presidente della Commissione regionale sanitaria per il rischio clinico in Sicilia, Presidente nazionale della SIRM-Società Italiana di Radiologia Medica dal 1996-2000, Pro-Rettore dell'Università di Palermo, dal 1991 al 1994, Professore Ordinario di Radiologia presso l'Università di Palermo, Direttore dell'Istituto di Radiologia "Pietro Cignolini" dell'Università di Palermo e della Scuola di Specializzazione di Radiologia Medica e Radioterapia Oncologica, dal 1992 al 2001.

Alle Politiche Agricole, Franco Braga è stato nominato Sottosegretario del Ministro Catania.

Un elenco snello di 28 sottosegretari, un solo sottosegretario per i Dicasteri della Salute e delle Politiche) rispetto ai 40 della precedente squadra di Governo.
Nominato anche il Ministro della Funzione Pubblica: è il magistrato Filippo Patroni Griffi, esperto di diritto della pubblica amministrazione, e non nuovo al dicastero in cui ha già ricoperto incarichi, anche come capo di gabinetto del ministro Brunetta. Prima della nomina la delega era stata assunta dal Presidente del Consiglio Mario Monti.

 

pdfELENCO DEI SOTTOSEGRETARI DI STATO.pdf