• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

GLI ZOO IN ITALIA: AVVIATO UN MONITORAGGIO

GLI ZOO IN ITALIA: AVVIATO UN MONITORAGGIO
Il Ministero della Salute, attraverso la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, ha ritenuto opportuno compiere un primo passo conoscitivo rivolto agli aspetti di carattere sanitario dei giardini zoologici presenti sul territorio italiano. Collaborazione con l'IZS del Piemonte che il 17 novembre organizza un convegno sulla tutela degli animali esotici.

Il Ministero della Salute, attraverso la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, ha ritenuto opportuno compiere un primo passo conoscitivo rivolto agli aspetti di carattere sanitario dei giardini zoologici presenti sul territorio italiano. Ne dà notizia l'IZS del Piemonte.

Le Autorità che sovrintendono la salute animale stanno quindi allargando il proprio campo di azione includendo nuove realtà un tempo ritenute marginali. In tale ambito i giardini zoologici, hanno assunto via via importanza non solo perché destinati alla conservazione delle specie minacciate, ma anche quali stazioni di monitoraggio epidemiologico. Infatti alcune loro peculiari caratteristiche ne valorizzano il ruolo nell'attività di biosorveglianza: la loro distribuzione sul territorio sia in spazi urbani che rurali, l'eventuale contatto con animali selvatici, la frequente contemporanea presenza sia di specie domestiche che selvatiche.

Queste strutture sottoposte ad assistenza veterinaria da parte di professionisti esperti raccolgono dati di estremo interesse ai fini della esecuzione di analisi epidemiologiche.

Per raccogliere tali informazioni si è scelto di utilizzare lo strumento del questionario, redatto con la collaborazione del Centro Regionale Animale Esotici (CRANES) dell'IZS del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta: lo scopo è fotografare la situazione italiana relativa alla gestione sanitaria di tali strutture e raccogliere informazioni utili per valutare in futuro l'esistenza di margini di armonizzazione, anche a livello nazionale.

I risultati verranno presentati il 17 novembre 2011 al convegno "Tutela Degli Animali Esotici: Normative e Problematiche di Benessere e Sanità ".

DIRETTIVA ZOO, IN ITALIA VALUTATE 25 STRUTTURE

DLVO 73/2005 ATTUATIVO DELLA DIRETTIVA ZOO