• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32048
cerca ... cerca ...

ELEZIONI DEGLI ORDINI, PRIME CONVOCAZIONI

ELEZIONI DEGLI ORDINI, PRIME CONVOCAZIONI
Sono pubblicati i primi avvisi di convocazione delle assemblee elettorali degli Ordini provinciali dei medici veterinari. Il Consiglio Nazionale FNOVI di Sanremo sarà l'occasione per tutti i Presidenti per un confronto sulla programmazione del triennio 2012-2014. Convocazioni calendarizzate soprattutto in novembre. Per tutti le operazioni elettorali dovranno concludersi entro il 31 dicembre.

Sono pubblicati- in una apposita sezione del sito www.fnovi.it- i primi avvisi di convocazione delle assemblee elettorali degli Ordini provinciali dei medici veterinari. Gli avvisi vengono trasmessi alla FNOVI dalle segreterie provinciali e quindi pubblicati secondo disposizioni di legge.

Tredici gli Ordini di cui sono pubblicate le date di convocazione elettorale: Bari, Brescia, Cagliari, Campobasso, Chieti, Latina, Novara, Oristano, Palermo, Ravenna, Varese, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli-Biella. Tre giornate di votazioni, calendarizzate fra ottobre e novembre (già convocati in prima convocazione gli iscritti di Cagliari e Novara, la prossima settimana gli iscritti di Palermo).

Prevale la prassi di chiamata congiunta dell'assemblea elettorale, con avviso unico per la prima e la seconda convocazione, per non raddoppiare le formalità e per esigenze di velocizzazione, in caso di mancato quorum in prima convocazione.
Sullo svolgimento delle assemblee elettorali e delle operazioni di voto, la FNOVI ha emanato una circolare, riepilogativa delle procedure e delle novità intercorse rispetto al triennio precedente: schede valide anche se l'elettore non ha espresso tutte le preferenze, quorum minimo del 10% degli iscritti in seconda convocazione con voti non inferiori al doppio dei componenti del Consiglio.

Con l'occasione, il Presidente della Federazione Gaetano Penocchio aveva rivolto ai Presidenti provinciali un invito affinché le operazioni elettorali possano avviarsi in un momento successivo ai lavori del Consiglio Nazionale. "Ritengo infatti - si legge nella nota - che l'appuntamento di Sanremo (IM) possa rappresentare una occasione di incontro e di rilancio dei programmi dei prossimi Consigli Direttivi, un momento valido di confronto per tutti per meglio pianificare le attività future".

Le elezioni "sono il più alto momento istituzionale e decisionale che vive la nostra professione"- scrive Penocchio sull'ultimo numero di 30giorni. "Occorre maturità. È il momento di una trasformazione obbligata, da un sistema basato sul "volontariato", ad un sistema di gestione professionale degli Ordini, coerente con i processi di innovazione delle pubbliche amministrazioni".

Le operazioni elettorali dovranno concludersi entro il 31 dicembre, termine non è ordinatorio ma suggerito dalla Fnovi per completarle entro il termine di scadenza del triennio 2009-2011.