• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

PESTE BOVINA, MONUMENTO ALLA VETERINARIA

PESTE BOVINA, MONUMENTO ALLA VETERINARIA
Un monumento davanti alla sede ministeriale di Via Ribotta sancirà la completa eradicazione della peste bovina, la seconda malattia infettiva al mondo a forte mortalità dopo il vaiolo e la prima nel settore sanitario veterinario. Il Ministro Fazio: "il più grande traguardo della storia veterinaria".

La ricorrenza dei 60 anni di attività in Italia dell'ONU sarà suggellata a Roma dalle celebrazioni per l'eradicazione della peste bovina. Il 18 ottobre, alla presenza di autorità internazionali della FAO e dell'OIE, sarà inaugurato un monumento al Ministero della Salute per celebrare l'eradicazione della seconda malattia infettiva al mondo. Si tratta di una scultura di Alessandro Romano (1946), artista capitolino di fama internazionale le cui opere sono esposte anche al Quirinale e in Vaticano.

La "Dichiarazione dell'Eradicazione Mondiale della peste bovina"è stata ufficializzata dalla FAO il 28 giugno di quest'anno. In quella sede, il Ministro della Salute Ferruccio Fazio ha svolto un intervento lusinghiero per la medicina veterinaria, parlando del "più grande traguardo della storia veterinaria".

Una "vittoria anche italiana" dichiara oggi il Ministro, ricordando la figura di Giovanni Maria Lancisi (Roma 1654/1720) i cui studi diedero un contributo determinante alla veterinaria fino al completo eradicamento del morbo.
La peste bovina è una malattia a forte mortalità dopo il vaiolo e la prima nel settore sanitario veterinario, che per secoli ha causato danni inestimabili al patrimonio zootecnico con conseguenze non solo economiche, ma anche sociali fino a provocare carestie.

APPROFONDIMENTI AL SITO DELLA FAO

Allegati
pdf DISCORSO DEL MINISTRO FERRUCCIO FAZIO.pdf
pdf IL MONUMENTO DELLO SCULTORE ALESSANDRO ROMANO.pdf
pdf PESTE BOVINA DOMANDE FREQUENTI.pdf