• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31463

ECM, LE NOVITA’ AL FORUM DI CERNOBBIO

ECM, LE NOVITA’ AL FORUM DI CERNOBBIO
La terza Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina si svolgerà il 17 e 18 ottobre 2011 a Villa Erba - Cernobbio (Como) sotto la direzione scientifica della Commissione Nazionale per la Formazione Continua e del Ministero della Salute, in collaborazione con l'Agenas. Una sessione apposita sarà dedicata alle specificità dei liberi professionisti. La terza Conferenza nazionale sulla Formazione Continua in Medicina (Cernobbio, 17-18 ottobre) farà il punto dei risultati raggiunti dal Programma ECM nel suo primo anno a regime, per promuovere esperienze di eccellenza ed innovazioni nella formazione e dibattere le criticità emerse sul piano dell'offerta formativa dall'applicazione delle nuove regole.

Fra le novità che saranno presentate: il Manuale di accreditamento, gli Schemi di contratto per la sponsorizzazione degli eventi, le Sperimentazioni di metodologie formative innovative selezionate e finanziate dalla Commissione ed il relativo nuovo Bando, i Modelli regionali di accreditamento.

Il Programma della terza edizione della Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina è ora disponibile nella sua stesura provvisoria.

Si toccheranno i temi del ruolo delle Società Scientifiche, degli Ordini, delle Regioni e dei provider pubblici e privati. Le novità in cantiere per le attività dei provider saranno presentate dal Segretario della Commissione ECM Maria Linetti. Ai provider è dedicata una sessione per la presentazione di testimonianze ed esperienze. Il Direttore Generale delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute, Giovanni Leonardi, tratterà del rapporto fra provider e sponsor, tra interessi ed etica.

Una sessione apposita sarà dedicata alle specificità dei liberi professionisti per i quali il sistema ECM non è sorretto da un impianto legislativo compiuto, per quanto riguarda gli impegni assunti nell'Accordo Stato Regioni . Introdurrà i lavori Valerio Brucoli della Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

A gennaio di quest'anno la Commissione ECM ha istituito un gruppo di lavoro per la definizione degli incentivi ai professionisti impegnati nelle attività ECM. Ne fa parte il Presidente della FNOVI, Gaetano Penocchio, in veste anche di Commissario ECM e già componente della sezione "Libera Professione". La decisione risponde alle sollecitazioni della Categoria medico veterinaria, sfociate nella protesta dell'ANMVI e nella decisione delle sue maggiori Società scientifiche di non accreditare più nel sistema ECM i congressi nazionali.

L'Accordo Stato Regioni dell'agosto 2007 è stato il primo atto normativo in cui si formalizzava l'obbligo per i liberi professionisti e si davano anche indicazioni per una compensazione economica dell'impegno richiesto.

Il principio è stato poi ribadito dall'Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009, dove si legge: "è evidente come ogni eventuale obbligo per i liberi professionisti debba fondarsi su alcune precise garanzie normative e individuare agevolazioni sui costi sopportati".

Per i liberi professionisti si parla anche di individuare diversamente il debito complessivo dei crediti e la composizione del Dossier formativo. Tutte misure che ad oggi sono rimaste sulla carta.