• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31463

ZOOTECNIA, LINEE GUIDA PER IL SISTEMA QUALITA’

ZOOTECNIA, LINEE GUIDA PER IL SISTEMA QUALITA’
La Conferenza Stato Regioni ha raggiunto l'intesa sulle "Linee guida per la redazione dei disciplinari di produzione per i prodotti zootecnici afferenti al sistema qualità nazionale zootecnia". Il provvedimento è proposto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Qualità "superiore" se è "superiore" il benessere animale.

Nella seduta del 22 settembre, la Conferenza Stato Regioni ha raggiunto l'intesa sul documento "Linee guida per la redazione dei disciplinari di produzione per i prodotti zootecnici afferenti al sistema qualità nazionale zootecnia". Il provvedimento è del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ed è stato trasmesso alla Stato-Regioni il 27 luglio 2011.

Le Linee guida sono state predisposte con le modalità indicate dal DM 4 marzo 2011 (Regolamentazione del sistema di qualita' nazionale zootecnica riconosciuto a livello nazionale ai sensi del Regolamento (CE) n. 1974/2006 della Commissione), istitutivo del sistema di qualità nazionale nella zootecnia, e forniscono le indicazioni sulle istanze di riconoscimento dei disciplinari di produzione per ognuno dei prodotti zootecnici afferenti al Sistema Qualità Nazionale Zootecnica, in coerenza con i requisiti minimi stabiliti dalla normativa comunitaria.

Il Sistema di qualita' nazionale zootecnia (SQN) individua i prodotti agricoli zootecnici destinati all'alimentazione umana con specificita' di processo e/o di prodotto, aventi caratteristiche qualitativamente superiori rispetto alle norme di commercializzazione o ai requisiti minimi stabiliti dalla normativa comunitaria e nazionale nel settore zootecnico.

Ad esempio, possono essere riconosciuti nel SQN i disciplinari di produzione che contengano requisiti relativi alle condizioni di allevamento in grado di aumentare il benessere degli animali, superiori rispetto a quanto previsto dalle normative specifiche della filiera in questione.

Allegati
pdf DETTAGLIO ATTO DELLA CONFERENZA STATO REGIONI.pdf