Dobbiamo essere consapevoli che quando abbiamo deciso di accogliere un pet starà con noi per molto tempo I bambini sperano di trovare un cane o un gatto sotto l'Albero di Natale? Un video di Kodami per ANMVI, in collaborazione con MSD Animal Health, parla di adozione responsabile e per voce del Presidente dell'ANMVI Marco Melosi: "E' una scelta bellissima, ma riflettete bene perchè la nostra vita subirà un cambiamento importante!"- raccomanda Melosi offrendo alcuni consigli.
Il video suggerisce alcune riflessioni da fare prima di farli entrare in famiglia, "sapendo che il cane e il gatto starà con noi per molto tempo"- avverte il Presidente dell'ANMVI. E' importante chiedersi se si avrà tempo da dedicargli, se la casa e il contesto familiare sono in grado di garantire lo standard di vita che un animale da compagnia richiede.
Fondamentale quindi la scelta della razza, e accertarsi della provenienza: allevatori professionisti, amatoriali, negozi in grado di tracciare la storia del cucciolo con identificazione, registrazione e di assicurare che riceva le prime vaccinazioni e certificati veterinari. "No, assolutamente no agli acquisti su Internet!"- raccomanda Melosi- per il rischio di incorrere in commerci illegali. "Anche Un canile adulto a un rifugio è una buona idea", dichiara il Presidente dell'ANMVI, incoraggiando ad andarlo a conoscere prima dell'adozione.
L'arrivo in casa per un cucciolo è un momento delicato. Marco Melosi conclude con qualche consiglio per l'accoglienza in famiglia. "Cani e gatti non chiedono niente ma danno tanto affetto da ricambiare".