E' prorogata al 30 settembre la presentazione di candidature spontanee per il rinnovo delle cariche amministrative dell'ANMVI.
Le candidature per il rinnovo del Consiglio Direttivo ANMVI e dei Revisori dei Conti - oltre ad essere avanzate dalle
associazioni federate, possono essere avanzate anche da qualunque Medico Veterinario in regola con la quota associativa del 2017 ad almeno una delle suddette confederate.
Prorogate al 30 settembre le candidature spontanee (auto-candidatura) - Anche i singoli medici veterinari possono presentare la propria candidatura alle elezioni del CD ANMVI 2017-2021. La candidaturà andrà presentata all'attenzione del Presidente della società/associazione federata ANMVI di appartenenza, utilizzando il
fac simile appositamente predisposto. Il proponente dovrà allegare un breve curriculum vitae e una dichiarazione di motivazione all'incarico. Unico requisito per l'autocandidatura: la regolare iscrizione per l'anno in corso ad almeno una società federata.
La scadenza per la presentazione delle candidature è stata prorogata al 30 settembre: non saranno più ammesse le candidature pervenute oltre questa data.
Esito - La Commissione Elettorale ANMVI, che sarà incaricata dal CD ANMVI dopo il termine del 30 settembre, vaglierà tutte le candidature che saranno proposte il 7 ottobre prossimo al voto del
Consiglio nazionale in base ai
requisiti statutari di rappresentatività: il Consiglio Direttivo (articolo 9 dello Statuto) è composto di otto medici veterinari eletti dal Consiglio Nazionale. Le cariche consiliari sono: Presidente, sette Vice Presidenti di cui un Vice Presidente Vicario nominato fra i Vicepresidenti eletti.
Ciascun Vice Presidente assume la rappresentanza di uno dei seguenti settori disciplinari-professionali: medicina pubblica, clinica degli animali da compagnia, clinica degli animali da reddito, clinica degli equini, clinica degli animali esotici, medicina comportamentale. Il Consiglio Direttivo nella sua prima riunione attribuirà ad un Vicepresidente l'incarico di Segretario/Tesoriere e di Vicario.
E' previsto un Collegio di Revisori dei Conti composto da tre membri.
Nuovo Statuto ANMVI- Dal 28 luglio è vigente una nuova stesura dello Statuto ANMVI, formalizzata con atto notarile, il cui deposito è in corso. Il dettaglio delle modifiche statutarie è dettagliato su Professione Veterinaria 28/2017. In sintesi, le modifiche principali riguardano l'allungamento del mandato del CD ANMVI da 3 a 4 anni, consentendo la rieleggibilità della presidenza, e l'adeguamento dello statuto ai requisiti per il riconoscimento della personalità giuridica dell'ANMVI presso la competente Prefettura di Cremona.
Elezioni CD ANMVI 2017-2021link a Professione Veterinaria 28/2017 (accesso con login)