• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31863
cerca ... cerca ...
VIDEO TOUR A PALAZZO TRECCHI

SCIVAC un vero amico dei quattro zampe

SCIVAC un vero amico dei quattro zampe
Viaggio dentro la sede di Palazzo Trecchi con due guide d'eccezione: Enrico Febbo e Fulvio Stanga.

---------
Il video realizzato per SCIVAC da Virbac-Salute Animale è un tour virtuale nel cuore dell'aggiornamento scientifico veterinario: didattica, editoria e congressi veterinari, che originano nella sede nazionale di Palazzo Tracchi a Cremona, per diffondersi su scala nazionale e internazionale.

Da più di trent'anni la SCIVAC cura l'aggiornamento scientifico in clinica degli animali da compagnia; nel tempo le esigenze di formazione si sono ampliate e specializzate fino a ricomprendere la medicina degli equini, degli animali da reddito e degli animali esotici. Il Direttore Scientifico Fulvio Stanga spiega infatti che con la nascita di EV- Eventi e Edizioni Veterinarie- la formazione veterinaria post laurea si è strutturata fino a dotarsi di strumenti, servizi e tecnologie che fanno di Palazzo Trecchi un polo didattico avanzato. Culmine di questo percorso, attraverso la Scuola Superiore di Formazione Veterinaria, è l'innovativo TrecchiLab dove l'apprendimento è supportato da simulazioni della pratica professionale con modelli anatomici e tecnologie multimediali d'avanguardia. Le telecamere sono andate a vedere da vicino cosa accade durante un corso pratico tenuto da Federica Rossi. A Palazzo Trecchi ha sede anche la FSA, la Fondazione Salute Animale che si occupa delle malattie ereditarie degli animali da compagnia, la cui attività è finalizzata alla cura e alla prevenzione di patologie che, in collaborazione con gli allevatori di cani, possono essere sconfitte con adeguati programmi di riproduzione selezionata.

Ma la formazione del Medico Veterinario non è solo residenziale: come spiega Enrico Febbo, Direttore Editoriale di EV, la crescita scientifica può contare da un lato su una offerta di 900 titoli che coprono la totalità della letteratura scientifica disponibile e dall'altro sulla cosiddetta FAD. EV, provider riconosciuto dal Ministero della Salute per l'educazione continua in medicina (ECM) è stato il primo a realizzare soluzioni 'a distanza', fin dal 2005,  permettendo soluzioni di aggiornamento che abbattono i vincoli di tempo e di spazio, permettendo al Medico Veterinario di superare le difficoltà di mobilità e di programmazione.
Le attività di EV e di SCIVAC, ideate e programmate a Cremona da una rodata macchina scientifico-organizzativa, raggiungono i medici veterinari lungo la Penisola  con iniziative non solo a carattere regionale, ma anche di richiamo internazionale.

Video: "Un vero amico a quattro zampe" -Canale 55 del Digitale Terrestre