Il presidente dell'ANMVI
Marco Melosi ha incontrato alcuni colleghi delle zone colpite dal sisma. A Cavezzo, si lavora in tenda.
A Rimini, per il 73° Congresso SCIVAC è stata fatta un'ampia azione di sensibilizzazione a favore dei colleghi interessati dal sisma. Durante i lavori congressuali, il Presidente ANMVI ha raggiunto il comune di Cavezzo, nel modenese, dove ha raccolto la testimonianza di colleghi costretti a trasferire in tende di fortuna l'attività veterinaria, dopo aver messo in salvo l'attrezzatura rimasta utilizzabile.
Cavezzo è uno dei comuni disastrati dal sisma, fra quelli elencati dal
decreto delle Finanze che ha sospeso i versamenti tributari, un provvedimento che interessa un centinaio di località distribuite nelle province di Bologna, Reggio, Modena, Rovigo, Mantova e Ferrara.
"Lo scenario che si è presentato ai miei occhi è stato più grave di quanto potessi immaginare- ha dichiarato Melosi-
la vicinanza che ho voluto personalmente testimoniare a nome dell'ANMVI dovrà essere accompagnata da interventi concreti, servono container, servono materiali per le strutture trasferite in luoghi di fortuna, servono aiuti economici oltre alla sospensione dai tributi fiscali appena disposta dal Governo".Presso lo stand ANMVI, durante i lavori congressuali, è proseguita la raccolta fondi a favore dei colleghi che hanno subito danni e interruzioni dell'attività professionale.
Purtroppo, non sono mancate segnalazioni di atti di sciacallaggio e tentativi di truffa ai danni di colleghi che hanno dovuto lasciare gli immobili dichiarati inagibili. ANMVI raccomanda di accertarsi sull'attendibilità di coloro che si offrono per sopralluoghi non autorizzati, senza essere in grado di dimostrare l'appartenenza alla Protezione Civile o alle Autorità incaricate. ANMVI invita inoltre a diffidare di offerte di ristrutturazione o di assistenza economico-finanziaria non verificabili nei canali autorizzati, così come ad elargire donazioni a persone e organizzazioni la cui identità non è verificabile.
Versamenti possono essere eseguiti sui seguenti conti correnti postale e bancario intestati ad ANMVI
Conto corrente postale (causale "pro-colleghi terremotati Emilia Romagna")
IBAN: IT75E0760111400000040777971
Conto corrente bancario (causale "pro-colleghi terremotati Emilia Romagna")
IBAN: IT03M0623011402000030180174
Causale: "pro-colleghi terremotati Emilia Romagna"